L’ultimo sgarro di scena di Berlusconi nei confronti di Salvini arriva dopo la sua morte. I primi sondaggi politici indicano infatti un sorpasso di Forza Italia sulla Lega, che si trova ora relegata all’ultimo gradino del podio nel panorama del centrodestra. Questo risultato rappresenta il punto più alto raggiunto da Forza Italia da giugno 2018, proprio nel momento in cui si stava formando il governo Lega-Movimento 5 Stelle, il primo dei due esecutivi guidati da Giuseppe Conte.

Il sondaggio Winpoll rivela che, il giorno successivo alla morte di Silvio Berlusconi, Forza Italia ha registrato un notevole balzo, passando dal circa 8% dei consensi al 13,3%.

Questo aumento dei voti ha influenzato gli elettori della Lega e di Fratelli d’Italia, che hanno visto ridursi rispettivamente di due e un punto percentuale i loro consensi rispetto a pochi giorni fa. Resta comunque saldo il vantaggio del centrodestra rispetto alle forze di opposizione. Giorgia Meloni, infatti, mantiene un distacco di circa 7,5 punti percentuali dal Partito Democratico (28,7% contro il 21,3% di Elly Schlein). Più in basso, Forza Italia si trova a soli 1 punto di distanza dal Movimento 5 Stelle, che ha registrato un calo rispetto alle scorse elezioni del 25 settembre 2022, rimanendo fermo al 14,4%.

Per l’ex Terzo Polo, composto da Azione e Italia Viva, si registra invece un vero e proprio naufragio, con un totale di soli 5,5% dei voti. Questo rappresenta una perdita di due punti percentuali rispetto alle ultime elezioni. La situazione è particolarmente critica per Italia Viva, che attualmente si trova a un solo punto dalla soglia di sbarramento.

Tuttavia, resta da vedere se questo repentino aumento dei consensi per Forza Italia potrà essere mantenuto nel tempo o se sarà destinato a declinare nelle prossime settimane. Questo dipenderà dalle scelte del nuovo leader del partito, che sembra orientarsi verso il ministro degli Esteri e ex presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, forse affiancato dall’ultima compagna del Cavaliere, Marta Fascina

Articolo precedenteSTUPRI E VIOLENZE AL CONCERTO DEI RAMMSTEIN! SCANDALO IN GERMANIA
Articolo successivoIL COLLEGIO A LUCI ROSSE: MARIA SOFIA FEDERICO SI DA AL PORNO
Avatar photo
Genovese di nascita e milanese d’adozione, è un giornalista, direttore di riviste e agenzie di stampa. Ha diretto testate storiche quali «Eva 3000», «Vip», «Ora», «Di Tutto», «Nuova Epoca», «Top Salute», «Corona Star’s». Attualmente lavora come autore di cinema, documentari e serie TV. Ha girato La banda del Buffardello e Il manoscritto di Leonardo da Vinci, il suo primo film come sceneggiatore. Ha fatto il ghost writer per molti VIP e ha scritto racconti sotto pseudonimo. Con la Newton Compton ha pubblicato Le dieci chiavi di Leonardo e L’enigma di Leonardo.