Home CRONACA Celebs ChatGPT kill the radio star: tremano i dj, l’AI può sostituirli!

ChatGPT kill the radio star: tremano i dj, l’AI può sostituirli!

Il software RadioGPT ha recentemente permesso a una stazione radiofonica americana – precisamente in Oregon – di creare la prima trasmissione senza esseri umani in conduzione. Ebbene sì, dopo aver messo in crisi il ruolo di noi giornalisti… la tanto dibattuta intelligenza artificiale (AI) si appresta a colonizzare anche il mondo della radiofonia. La stazione KBFF Live 95.5 FM di Portland, Oregon, ha lanciato la prima trasmissione con una conduttrice artificiale basata sull’AI. Grazie a uno specifico software, RadioGPT, è stata creata una versione sintetica della conduttrice Ashley Elzinga. L’azienda proprietaria, Alpha Media, ha comunque dichiarato che la speaker non sarà licenziata e il suo stipendio non cambierà. Lei nel trattempo incrocia le dita…

ChatGPT kill the radio star: tremano i dj, l’AI può sostituirli!

L’obiettivo è rendere l’emittente “più agile che mai”, ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di Alpha Media. “RadioGPT ci permetterà di mettere in mostra i creatori di contenuti in più occasioni, con maggiore frequenza, e di curare informazioni più tempestive, attuali e robuste per il nostro pubblico”.

In un video il prodigio artificiale

L’annuncio su Twitter Martedì 13 giugno, Live 95.5 ha presentato su Twitter la nuova conduttrice basata sull’intelligenza artificiale. Nel video la versione “reale” di Ashley Elzinga introduce la sua controparte sintetica. Si può sentire l’AI riprodurre i suoi commenti, come in una registrazione in diretta. “Suppongo di avere il giorno libero”, ha scherzato Elzinga. In un altro video, la speaker artificiale si congratula con un radioascoltatore per aver vinto i biglietti per un concerto di Taylor Swift. La voce dell’AI sembra rilassata, conversa con facilità ed è sorprendentemente simile a quella della conduttrice su cui è modellata.

Il panico serpeggia nel settore

Come era chiaro aspettarsi, molti dj locali si sono mostrati preoccupati. “Avete totalmente mancato di rispetto alla professione radiofonica”, ha commentato su Twitter Gene Valaitis, noto speaker canadese, “avete fatto la storia per tutte le motivazioni sbagliate”.

Articolo precedenteLucarelli nel mirino dell’OdG, non è una giornalista
Articolo successivoVictoria De Angelis: tettine ed effusioni… con amichetta al seguito