La figlia dello storico leader del PCI lascia la Rai per Mediaset. Dopo i retroscena che la davano già al Biscione, è il nuovo amministratore delegato Rai a fare chiarezza sulla faccenda. “La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto”, ha dichiarato Roberto Sergio aggiungendo che “rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico”. Chissà cosa ne penserebbe Enrico: si starà frullando nella tomba o cosa?!? E il povero Mauro Corona… con chi flirterà d’ora in poi?
“Carta bianca” per l’arrivo della Berlinguer a Rete4
Insomma, la decisione sarebbe tutta della conduttrice. “Per noi – ha specificato Sergio – Bianca Berlinguer rappresenta una colonna della nostra azienda e speriamo che la sua decisione, sofferta, possa vedere Cartabianca alla ripresa della stagione televisiva su Rai3”. Poi l’indiscrezione del Corriere della Sera per cui la conduttrice avrebbe lasciato Viale Mazzini. Si ripropone un altro caso simile a quello di Fabio Fazio e Lucia Annunziata.
Gente che se ne va…
Il primo ha lasciato Che Tempo Che Fa, la seconda Mezz’ora in più. E se il conduttore ligure ha preferito evitare strategicamente la polemica, lo stesso non si può dire della collega. “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni – sono state le sue parole -. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestare a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione”.