E gratta gratta nella nuova Rai del riciclo spunta pure Briatore: “Vi ricordate la trasmissione dove “Sei fuori“? – chiede l’imprenditore nel video di lancio pubblicato su suoi social –. Io ero il boss e sarò ancora il boss!“. Il programma, spiega l’ex marito della Gregoraci, “andrà in onda nella primavera 2024 su Rai 2“. La totale incapacità di mamma Rai di trovare un’idea originale, quindi, porta a riesumare uno dei reality che, in passato, fecero più parlare di sé.
In principio fu Donald Trump
Prodotto in Italia da Fremantle Media torna dunque dopo più di 10 anni The Apprentice. Dove aspiranti uomini e donne d’affari devono superare una serie di prove manageriali per poter poi lavorare alle dipendenze di Flavio Briatore, per almeno un anno. Con uno stipendio a sei cifre.
Basterà inviare il curriculum
Per chi ha tra 19 e 35 anni, basterà inviare il proprio curriculum». Il nuovo show dell’imprenditore piemontese andrà in onda in primavera su Rai Due e non più su Sky, che aveva ospitato il programma targato Fremantle dal 2012 al 2014. La scelta del servizio pubblico è destinata ad alimentare nuove polemiche. Briatore, infatti, non ha mai nascosto la sua simpatia nei confronti dei partiti attualmente alla maggioranza ed è considerato molto vicino alla ministra Daniela Santanché, a lungo sua socia di affari con il celebre locale Twiga. E la prima edizione su Sky non fu certo un successo in termini di ascolti. Anzi, si rivelò ben sotto le aspettative tanto che, anche per il boss, arrivò il fatidico “Sei fuori!”.
E gratta gratta in Rai spunta pure Briatore
Lo show che Briatore tornerà a condurre è la trasposizione italiana della versione americana di The Apprentice, di cui Donald Trump è stato volto indiscusso per 14 edizioni, tanto da essere ricordato ancora oggi per la frase «You’re fired» (in italiano, «Sei fuori!»). Il programma ha contribuito a plasmare l’immagine di Trump come imprenditore spietato e con il fiuto degli affari. Un immaginario che in Italia ha cercato di impersonare anche Briatore. L’idea alla base dello show è semplice: i partecipanti – aspiranti uomini e donne d’affari – devono superare alcune prove manageriale per dimostrare al boss – Briatore, nella nuova versione italiana che andrà in onda – di avere tutte le competenze necessarie per lavorare con lui per almeno un anno.