Home CRONACA Celebs Estate finita? Righeira non è d’accordo e medita di cambiare la sua...

Estate finita? Righeira non è d’accordo e medita di cambiare la sua hit

Estate finita? Righeira non è d'accordo e medita di cambiare la sua hit

Estate finita? Righeira non è d’accordo e medita di cambiare la sua hit. Johnson Righeira, al secolo Stefano Righi, è uno dei due membri dei mitici Righeira, il duo musicale che impazzava nelle hit parade fra gli anni ’80 e ’90. Una delle loro canzoni più famose, una vera e propria hit da primo posto nelle classifiche – L’estate sta finendo – scritta col compianto Carmelo La Bionda (scomparso l’anno scorso) – andrebbe rivista, visti i tempi che ancora invogliano, ad ottobre, a frequentare i lidi marini.

Estate finita? Righeira non è d’accordo e medita di cambiare la sua hit

Il testo è pervaso da quella classica malinconia che la conclusione dell’estate provoca in tutti noi. Si concludono le vacanze, gli ombrelloni via via spariscono dalle spiagge. E, soprattutto, un altro anno sta per finire ed inesorabilmente si invecchia un pochino. Il protagonista della canzone dichiara la mancanza della donna che ama, la quale ora ha un altro a farle compagnia, mentre lui è drammaticamente solo.

Una canzone da “ristrutturare”, anche senza il superbonus 110%

Abbiamo raggiunto Johnson al telefono per chiedergli se sia ancora il caso o meno di cantare che la stagione estiva sia al termine… quando le temperature delle città italiane non vuole allinearsi al calendario. Altro che ottobrata, qui bisognerebbe pensare a pianificare ulteriori ferie, almeno chi può permettersi di trascorrere – per fare un’altra citazione musicale – Una vita in vacanza!

Clima letteralmente impazzito

Johnson, come ricanteresti oggi L’estate sta finendo?

Visto il contesto attuale, metterei un punto interrogativo alla fine. Il clima è davvero impazzito. Inoltre, considera un altro aspetto. Nel testo del brano ad un certo punto si canta che, verso il finire dell’estate i gabbiani arrivavano in città in cerca di cibo. Attualmente i gabbiani vivono costantemente nelle nostre città!

Qualche dettaglio in più sul brano

Il singolo, pubblicato dalla CGD e prodotto dai La Bionda raggiunse il primo posto delle classifiche italiane, dove risultò il nono 45 giri più venduto del 1985. Nello stesso anno il brano trionfò al Festivalbar. La canzone venne inserita nella colonna sonora del film Il commissario Lo Gatto con Lino Banfi. Il brano sul retro del singolo, Prima dell’estate, non è altro che una versione acustica di L’estate sta finendo.

Articolo precedenteKanye West è genoano. Va allo stadio con maglietta rossoblu
Articolo successivoUna raffinata torta per il compleanno di De Martino. Peccato solo per la scritta…