A 83 anni, invece di fare il pensionato Inps, ha ancora tanta voglia di farci spaventare. Dario Argento ha da poco compiuto 83 anni ma la sua carriera da regista non prevede soste, almeno per il momento. Invece che godere un meritatissimo riposo, dopo i grandi successi ottenuti in carriera (oltre che qui in Italia è amatissimo sia negli USA che in Giappone), si prepara ad uscire con un nuovo film. Durante la conferenza stampa al Lucca Film Festival, infatti, la grande attrice francese Isabelle Huppert ha annunciato con grande enfasi che sarà lei la protagonista del prossimo film!
A 83 anni, invece di fare il pensionato Inps, ha ancora tanta voglia di farci spaventare
Ecco quali sono state le parole dell’attrice: “Dario è un grandissimo regista. Sono così felice di realizzare questo film insieme a lui. Lo definirei un artista strano e originale, ma, almeno per il momento, non posso dire molto di più sul progetto”. Le indiscrezioni per ora trapelate parlano di un remake di un film messicano degli anni ’40. Romano classe 1940, Dario Argento viene ricordato per alcuni capolavori di genere thriller-horror: L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, 4 mosche di velluto grigio, Suspiria e soprattutto Profondo rosso, conosciuto in tutto il mondo.
Occhiali neri, un passo falso che non è piaciuto ai fan
La sua ultima creazione, Occhiali neri, non ha riscosso un grande successo, incassando pochissimo: solo 170 mila euro (dieci volte in meno rispetto al costo di produzione). Una sceneggiatura zoppicante e banalotta da b-movie e un montaggio impreciso. Ricompare la figura del non vedente, tipica della sua poetica, ma questa volta in salsa trash, con la protagonista Ilenia Pastorelli davvero inguardabile, indiscutibile bellezza a parte. Poche le sequenze da ricordare, forse solo la scena con i serpenti che, per un istante, ci restituisce l’Argento dei tempi eroici. Speriamo che il prossimo lavoro si distingua maggiormente
Se ne parla dal 2022
Isabelle Anne Madeleine Huppert, la protagonista di questo attesissimo nuovo lavoro argentiano, è un’attrice francese vincitrice di due Prix d’interprétation fémine al Festival di Cannes (Violette Nozière nel 1978, La pianista nel 2001). Ha inoltre conseguito un Premio BAFTA come miglior attrice debuttante grazie a La merlettaia del 1977. Era l’ottobre 2022 quando si vociferò per la prima volta di un film di Argento con Isabelle Huppert nel ruolo della protagonista.