Minacce di morte a Fabrizio Corona. Lo scandalo del calcio di fa duro… e i duri cominciano a giocare. Era prevedibile, siamo andati a toccare ciò che non doveva essere toccato. E ora la posta si alza. Ieri e oggi, in rete sono comparse alcune minacce esplicite a Corona. “Fabrizio Corona rischia grosso, la sorveglianza speciale non basterà. Tra pochi giorni parlerà di allenatori, procuratori e presidenti del calcio. Stai attento Corona non si scherza più. Fino che i nomi sono Tonali, Zaniolo o Frattesi va bene. Ma ora basta”.
Il video più inquietante è chiaramente generato con un’intelligenza artificiale. La maschera è quella conosciuta del film V per Vendetta e la voce è pesantemente camuffata. La pagina Tik tok su cui è apparsa la minaccia esplicita si chiama “nonlosapevisicuramente” e il video è stato visto da circa un milione di persone. La pagina è un misto di video complottisti e clickbait, quindi non è improbabile che si tratti di una trovata per attirare attenzione sul proprio contatto, ma è in ogni caso da non prendere sottogamba. Anche perché la nostra inchiesta va a toccare argomenti sensibili. E non è improbabile che ci sia chi – nel giro del calcioscommesse – non veda di buon occhio l’inchiesta di Dillinger e di Fabrizio Corona.
Nel testo non è difficile trovare alcuni errori, marchiani. Nell’elenco dei nomi citati ci sono Tonali e Zaniolo. Non c’è né Fagioli (il primo della lista) né Zalewski. E viene aggiunto Davide Frattesi dell’Inter. Che per ora non è nelle nostre liste. Boh, che sappiano qualcosa che noi ancora non sappiamo!
Inutile dire che la pagina è già stata segnalata alle autorità competenti.