Home Cinema L’oratorio colpisce ancora: torna il Parroco Jedi, Don Luca! (video)

L’oratorio colpisce ancora: torna il Parroco Jedi, Don Luca! (video)

Che sia un fan dei film di George Lucas… non ci piove. E’ Don Luca Ramello, il “parroco-influencer” che su Tik Tok conquista i giovani fedeli. Di recente, interrompendo un duello con spade laser, citando a piene mani Star Wars, ha annunciato la riapertura dell’oratorio e la santa messa. Ok, non stiamo parlando di un divo del social cinese (da quelle parti si chiama Douyin)… ma c’è da apprezzare lo sforzo. Più di 5.000 follower su Facebook, quasi 3.000 su Instagram, migliaia di visualizzazioni in poche settimane sulla pagina dell’Oratorio di San Mauro.

Per chiamare a raccolta i giovani usa il linguaggio dei social

Il 46enne Don Luca Ramello, dallo scorso 7 ottobre è il nuovo parroco di Santa Maria di Pulcherada a San Mauro Torinese. Ha avuto l’idea di utilizzare i social per annunciare il nuovo incarico, con tanto di diretta Facebook della sua cerimonia di ingresso nella comunità sanmaurese, un vero e proprio “film” con tanto di riprese dall’alto.

Il duello a colpi di fendenti laser

Con il linguaggio dei social sta cercando di avvicinare sempre più giovani all’oratorio. Per invitare tutti alla festa di apertura, sabato scorso, si è addirittura affidato ad un personaggio iconico dalla proverbiale saggezza: Yoda, il cavaliere Jedi di Guerre stellari che ha addestrato Luke Skywalker. “Abbiamo 300 bambini iscritti, 200 genitori, è una cosa seria, vi aspettiamo”, annuncia su TikTok, interrompendo un duello a colpi di spade laser.

I giovani sono il futuro… anche per la fede, che ogni anno perde nuove vocazioni

Non solo video ironici ma anche dedicati a valorizzare le caratteristiche del territorio, insieme a quelli a sfondo religioso nei quali è intento benedire i fedeli. Da quando è stato nominato direttore dell’Ufficio della Pastorale Giovanile (in precedenza assistente del Settore Giovani dell’Azione Cattolica nell’Arcidiocesi di Torino), ha voluto essere costantemente vicino ai giovani. E come farlo con efficacia… se non rivolgendosi al mondo social?!?

Articolo precedenteCosì fan tutte! Giulia De Lellis a tutto botox: chi non confessa di usarlo, mente spudoratamente…
Articolo successivoNon solo trapper violenti contro i loro coetanei, adesso se la pigliano anche con le donne incinte!