La scorsa settimana è stata trasmessa l’ultima puntata della nuova edizione di Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani. Le puntate, seguitissime dagli spettatori, hanno centrato nel segno l’obiettivo che la rete si era prefissata. Ma il colpo di scena era dietro l’angolo. Il programma nel prossimo autunno trasloca da Viale Mazzini.
Fatale il “no” a Fedez?
Il portale televisivo TvBlog.it aveva lanciato il sasso, ipotizzando anche il motivo scatenante. I rapporti tra la Fagnani e la Rai si sarebbero particolarmente incrinati dopo l’esclusione di Fedez fra gli ospiti del programma. Una cosa che ha indignato non poco anche gli spettatori a casa. Anche la stessa conduttrice aveva avuto modo di lamentarsene. Soprattutto perchè Belve dovrebbe, almeno sulla carta, rappresentare una voce libera, cattiva quando occorre e senza veline.
Gli ascolti dell’ultima edizione
Gli ascolti medi si attestano su 1 milione e 186 mila spettatori, con il 7.17% di share. La puntata più vista di questa edizione, un record assoluto per questo programma, ha raccolto 1 milione e 637 mila telespettatori con il 10% di share netto. Quella che ha ospitato, in ordine di apparizione, Stefano De Martino (che ha parlato anche del suo matrimonio finito con Belen Rodriguez), la cantante Arisa e – ultimo ma non ultimo – il ritorno in Rai di Fabrizio Corona.
Ecco il motivo del “trasloco”
Il programma Belve è stato registrato da Francesca Fagnani che ha concesso il suo utilizzo a Rai attraverso la casa di produzione Freemantle, un player mondiale di qualità nell’ideazione, produzione e distribuzione di programmi d’intrattenimento e serie televisive. La leadership del gruppo è fondata su grandi successi d’intrattenimento, come Got Talent, The X Factor, Idols, The Price Is Right, The Farmer Wants A Wife e tanti altri format di successo. Perchè l’ha fatto? E’ semplice, Warner Bros. Discovery le garantisce un sacco di soldi in più, coi quali potrà assicurare allo show ospiti sempre più di richiamo.