Implacabili come le tasse (occhio che sono in arrivo nuovi gabelli…) o come la diretta dal palco di Sanremo… anche per questo Halloween 2023 non poteva mancare il travestimento dei Ferragnez. Chiara e Fedez hanno scelto di trasformarsi nella Super Mario family: al rapper è toccato il ruolo di funghetto, mentre Leone è Super Mario, Chiara si trasforma in Luigi e la piccola Vittoria ha voluto un abito rosa da principessa Peach.
Una scenetta che si ripete ogni anno
Le tradizioni vanno rispettate e anche per l’Halloween targato 2023 i Ferragnez hanno scelto un travestimento per l’intera famiglia tratto dal videogioco Super Mario Bros, compreso il cagnolino Paloma – l’ultimo arrivato – che è stato trasformato nel mostro Bowser. Fedez lamenta di avere il costume più “sfi…to” e il suo funghetto viene deriso dai fan: “Altro che funghetto Tod mi sembri Aladdin” scrivono in molti.
Per alcuni Halloween dovrebbe essere messo al bando
Chiara Ferragni nutre una sfrenata passione sfrenata per i vestiti e per i costumi… di Halloween. Ogni anno in casa Ferragnez si sceglie un tema e i travestimenti abbinati per genitori e figli. Peccato solo che… tutto questo non c’entri nulla con Halloween! Mentre da più parti arrivano richieste di soppressione della festa tout court perché in un mondo in guerra c’è già abbastanza orrore. Parroci da tutta Italia vanno alla guerra di Halloween, solo a Venezia si procede controcorrente con un sacerdote che si è dichiarato pronto a battezzare il rito pagano amato dai bambini. Ma i veri problemi sono altri, se di problemi vogliamo proprio parlare.
Non è una festa a stelle & strisce
Con l’abituale veemenza, il governatore della Campania Vincenzo De Luca cela la sua profonda ignoranza rispetto ad Halloween, che definisce “un’immensa idiozia, un’immensa stupida americanata; un monumento all’imbecillità che abbiamo importato anche nel nostro Paese”. SBAGLIATO! Halloween non nasce in America ma ha origini antichissime in Irlanda, ai tempi dei Celti. Halloween non è altro che lo Samhain, ovvero il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla carestia dell’800, si riversarono nella nuova terra. Essendo loro un popolo essenzialmente di agricoltori e pastori, celebrano in quella ricorrenza la “morte della natura”, Visto che da novembre a primavera i contadini erano costretti ad abbandonare i campi a causa dell’inverno estremamente rigido.
Ecco il vero significato
Per il popolo dei Celti, l’anno iniziava il primo Novembre e per lunghe settimane avrebbero potuto riposare, godendosi i frutti del lavoro sviluppato durante l’estate. E proprio il passaggio dalla stagione calda a quella invernale – e dal vecchio al nuovo anno – veniva celebrato con lunghi festeggiamenti, lo Samhain. parola che deriva dal gaelico samhuinn e che significa “summer’s end”, fine dell’estate. In Irlanda, prima ancora di essere religiosa, la festa era una celebrazione altamente spirituale. La morte ne era il tema principale, in sintonia con ciò che stava avvenendo in natura: durante la stagione invernale la vita si rinnova sottoterra, dove tradizionalmente riposano i morti. Da qui il naturale accostamento dello Samhain al culto dei morti.
Vivi e defunti, per un giorno una cosa sola
I Celti, infatti, credevano che il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei defunti, che vivevano nel Tir nan Oge. Una terra dove le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi, facendo sì che l’aldilà si fondesse con il mondo dei vivi. Permettendo agli spiriti erranti di vagare indisturbati sulla Terra. Samhain era, quindi, una celebrazione che univa la paura della morte e degli spiriti all’allegria dei festeggiamenti per la fine del vecchio anno. CHE COSA C’ENTRA QUINDI SUPERMARIO e la ridda di centinaia di travestimenti che ieri sera hanno invaso i locali di tutta Italia?!? La solita carnevalata ad uso e consumo di un mondo consumistico. Che non mostra nessun rispetto per nulla e che travisa usanze e, più in generale, culture differenti dalla nostra. E li post dove sempre la Ferragni si maschera da Sharon Stone in Basic Instinct?!? Il consueto “miscuglione” senza senso, l’ennesima occasione per apparire e per raccattare qualche like sui social, in barba ai Celti e allo Samhain. Che gli spiriti possano aver pietà di noi, stupidi mortali…