Home RUBRICHE Artevita: edilizia innovativa con le costruzioni a secco

Artevita: edilizia innovativa con le costruzioni a secco

Vuoi imparare a costruire a secco? Cosa vuol dire? Vuol dire imparare una tecnica utilizzabile sia all’ esterno che all’ interno dell’edificio, mentre questo è abitato, in modo poco invasivo ma sopratutto con un limitato investimento finanziario. Imparare e migliorare questa tecnica è importante perchè è in grado di portare parecchi vantaggi ai fabbricati come maggiore leggerezza, elasticità e alta efficienza energetica oltre che a un’ottima insonorizzazione e rapidità dell’intervento. Tutto in tempi brevi anche grazie alla possibiltà di interventi unici per la risoluzione di molte problematiche.

Artevita, la qualità è la chiave del successo


In Italia siamo abituati a un tipo di costruzione, soprattutto in ambito residenziale-abitativo, realizzata con una tecnologia detta “a umido”, cioè con mattoni, laterizi e cemento. Negli ultimi anni però si sono sviluppate altre tecniche di costruzione dette “a secco”, in cui si ricorre al vero e proprio assemblaggio di pannelli stratificati di vari materiali su una intelaiatura leggera e resistente di acciaio, legno, o calcestruzzo armato.

La tecnica a secco ha molti vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali, soprattutto per i tempi di realizzazione estremamente ristretti legati alla sostenibilità ambientale e alla qualità stessa degli ambienti che si possono realizzare.
Questa tecnica costruttiva risponde meglio alle esigenze di risparmio energetico risultando essere il sistema di costruzione più ecosostenibile, in quanto minimizza l’uso dei materiali, permettendo l’impiego di soluzioni biocompatibili, in gran parte riciclabili, e dalle grandi caratteristiche prestazionali, ottenendo così un elevato risparmio energetico.

Il cartongesso, che cos’è?

Le lastre in cartongesso, che vengono utilizzate da Artevita, sono composte da un nucleo di solfato di calcio diidratato (gesso) contenuto tra due facce di cartone. La flessibilità dei pannelli in cartongesso consente di eseguire delle pareti divisorie, contropareti, controsoffitti e altri di ogni genere, che si integrano con elementi decorativi in gesso. Le lastre di cartongesso vengono utilizzate per la realizzazione di sistemi a secco in alternativa ai sistemi tradizionali per la loro leggerezza e velocità di applicazione. Sono inoltre idonee per l’utilizzo in aree ad alta umidità. Il cartongesso è un materiale da costruzione. Risulta attualmente uno dei materiali più usati nell’edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari caratteristiche tecniche. Questa tipologia di lastre sono ideali per soddisfare le richieste dei progettisti e applicatori in termini di protezione al fuoco, isolamento acustico ed efficienza termicaUno dei principali brand in Italia è Siniat ma Artevita utilizza molto il marchio Knauf. Sono i clienti, venuti a conoscenza dei benefici del cartongesso a richiederne l’applicazione, in quanto il risultato del lavoro sarà perfetto.

Quando si usa il cartongesso?

Il cartongesso viene utilizzato all’interno di tutti gli edifici per realizzare pareti, contropareti e controsoffitti in tutti i progetti, dagli ospedali alle scuole, dai negozi alle abitazioni. Soluzioni sempre più innovative hanno permesso di offrire al mercato anche le lastre per l’esterno a base gesso ideali anche per le facciate.

Perchè utilizzare le lastre in cartongesso? 

Sono infiniti i vantaggi che possono avere utilizzando le lastre in cartongesso. Ad esempio l’utilizzo di questo materiale facilita sicuramente la realizzazione di superfici piane e lisce pronte per la finitura e per la decorazione. Inoltre il cartongesso è leggero e facile da applicare e può essere facilmente usato anche per creare superfici curve. Infine le lastre in cartongesso consentono di soddisfare facilmente le normative di protezione al fuoco, isolamento acustico, resistenza all’umidità e resistenza termica.

Articolo precedenteGiorgia c’è cascata! Parlano Vovan e Lexus i due comici russi dello scherzo telefonico
Articolo successivoLe Pussy Riot sono tornate in città: potere al punk contro il regime. Ed arriva una nuova canzone
Avatar photo
Artevita è un’attività fondata da David Di Vita, operante nel design degli interni e specializzata nella ristrutturazione degli interni delle abitazioni. David Di Vita, fondatore di Artevita, vanta un’ampia esperienza internazionale che gli ha permesso di acquisire competenze e know-how nella ristrutturazione. La sua formazione in contesti con condizioni climatiche rigide come Germania, Francia e Lussemburgo lo ha spinto a portare strumenti innovativi e all’avanguardia in Sardegna, rispettando gli standard europei più elevati.