Quali saranno i concorrenti del Festival di Sanremo 2024? Questa l’annosa domanda che circola fra gli appassionati di musica italiana, ad un mese circa dall’ufficializzazione dei nomi da parte del direttore artistico Amadeus. Quelli che animeranno la gara fra i Big dal 6 all’11 febbraio 2024. Sia fans del pop tricolore che noi addetti ai lavori conosceremo la loro identità soltanto dalla voce di Amadeus in diretta al Tg1. Perché, siete liberi di crederci o meno… non esistono fughe di notizie premature. In attesa dell’ufficializzazione dei nomi dei partecipanti al prossimo Sanremo, le voci sui possibili concorrenti si rincorrono da diversi giorni.
Dall’Ariston non v’è certezza
Al netto dei tre promossi da Sanremo Giovani, che sarannoresi noti nella serata del 19 dicembre fra una pletora di nomi già selezionati, gli altri Big sono ancora sconosciuti. Una serie di indizi, al contrario, ci permettono di capire chi NON parteciperà. badate… si tratta di indizi perché, all’Ariston, le certezze sono sempre molto poche prima degli annunci ufficiali.
Ciao Jova, ci si vede in giro…
Ad aver escluso la propria partecipazione sono stati recentemente due “veri big “pezzi da 90” della musica italiana: Laura Pausini e Jovanotti. Quest’ultimo era stato citato nella “lista dei papabili”, circolata alcuni giorni fa. Niente da fare anche per i Pinguini Tattici Nucleari, che si è presa un periodo di riposo dopo il mega-tour sold out negli stadi italiani, prima di partire con quello nei palazzetti il prossimo aprile. Sembra davvero difficile che trovino il tempo per preparar ecome si deve una partecipazione a Sanremo. Forse come ospiti?!? Mah…
Altri due probabili assenti
Anche Diodato, impegnato in numerosi progetti e con poco tempo da dedicare a un evento così importante, dovrebbe restare a casa. Nisba pure per Ariete (al secolo Arianna Del Giaccio), la dinoccolata e giovane cantautrice che ha partecipato all’ultima edizione della rassegna musicale. Lei sta preparando il nuovo tour dopo quello nei palazzetti appena conclusosi. Ultima probabile defezione, per ora, quella di Levante, che sarà in tour a marzo che quindi difficilmente sarà di nuovo a Sanremo.