Il mega-miliardario Elon Musk l’uomo più ricco del mondo, ha annunciato di essere sulla rampa di lancio con il suo modello di intelligenza artificiale, chiamato Grok, disponibile in futuro solo per gli utenti Premium+ di X. L’imprenditore assicura che si tratta del «miglior modello che esista attualmente». Facendo sapere che appena uscirà dall’iniziale fase beta, verrà lanciato per coloro che pagano l’abbonamento da 16 dollari al mese. Il bot è stato «progettato per avere un po’ di senso dell’umorismo nelle proprie risposte», considerato un enorme vantaggio sugli altri modelli.
Rimangono comunque molti dubbi
Anche se godrà in tempo reale dell’accesso alle informazioni pubblicate su X (insieme naturalmente a quelle dell’intera rete web), per ora non è chiaro come Grok riuscirà a scegliere fra informazioni vere e false che, da quando Musk ha acquistato il social dell’ex uccellino blu, abbondano sempre più.
A differenza dell’innocua ChatGPT, Grok risponde per le rime
In una dimostrazione pubblicata sul social, Grok schernisce l’ex guru delle crypto Sam Bankman-Fried, condannato per frode. Musk chiede a Grok – che in inglese significa “comprendere intuitivamente” – se ci siano novità su Sam Bankman-Fried, ex proprietario della piattaforma di crypto FTX condannato per frode. Il bot risponde per le rime: «Non dimentichiamoci che potrebbe finire in prigione per 110 anni. Un bel po’ di tempo per ponderare le conseguenze delle proprie azioni». Negli ultimi mesi, Musk è stato spesso critico sull’intelligenza artificiale, che sarebbe capace di sottometterci in futuro. Affermando pure che eliminerà la necessità di lavorare.
Noi a Dillinger proseguiamo alla “vecchia maniera“
Se Grok promette di rispondere con sarcasmo ed arguzia ad ogni genere di domanda… permetteci di rimanere scettici. Una cosa è certa: Dillinger continuerà ad andarsi a cercare le notizie fra le pieghe dell’attualità, scovando quelle più scottanti, nascoste e bizzarre, utilizzando il tradizionale “fiuto” per lo scoop. In barba ad ogni genere di bot…