Come abbiamo scritto nelle storie ci aspettavamo qualcosa di più, soprattutto perché i podcast devono essere utilizzati per raccontare, comunicare e per discutere. E allora sì, va bene un Fazio come ospite, in una versione diversa da quella in cui lo vediamo tutti i giorni. Quello si ci può anche stare…
Lo stile della canotta, trash allo stato puro
Ma invitare De Luca a fare il circo e parlare di tatuaggi, con due uomini con una canottiera che ormai è passata di moda, ridendo e scherzando quando si parla di galera, crediamo che non sia stato assolutamente rispettoso.
Ha ragione De Luca quando dice che forse a Shiva sarebbe bastato uno scappellotto, o come lo definisce lui? Ha pur sempre commesso un reato grave che va analizzato da un punto di vista sociale, e non ridendo e scherzando per sbeffeggiare i suoi testi incomprensibili da ragazzino.
Sopratutto in un momento così delicato in cui, nonostante lui abbia gravemente sbagliato e commesso un reato, (anche se è evidente che si sia difeso, ma in un modo non conforme al gregge, si trova in carcere.
Ma da qui, a fare un lancio sulle battute di De Luca, a prenderlo in giro ignorando la sofferenza di chi sta dietro le sbarre e paga una colpa, in condizioni di minoranza, è una delle cose peggiori che si possa fare.
Problematicamente parlando
Da Fedez spesso sentiamo l’invito di occuparsi dei deboli e dei problematici, ora sta facendo una petizione per i problemi psichiatrici e psicologici. Forse alla base di quello che ha fatto Shiva, magari ci sono dei problemi psicologici: non si capisce perché un ragazzo che poteva avere tutto e guadagna milioni si sia rovinato la vita per una guerra tra bande criminali che non esiste.
E allora Fedez, anziché invitare un buffone a sbeffeggiare un povero ragazzo in galera, prova e utilizzare il tuo podcast per aiutare la gente che soffre. Ma soprattutto impara il rispetto per la gente che al momento non può nemmeno replicare.
Federico, quando hai avuto i tuoi problemi tutti ti sono stati vicino mostrando rispetto, non dimenticarlo di farlo anche tu con chi, anche se ha sbagliato, lo merita. Perché dietro quelle sbarre tu non ci sei mai stato e non puoi capire cosa significa starci.
È un consiglio.
P.s. – Un energumeno in canottiera bisessuale è inguardabile…