Gli agghiaccianti audio della madre di Sophie Codegoni, riesumati dalla nostra redazione risalgono all’ottobre 2021. Periodo in cui Fabrizio Corona dopo aver vissuto un breve flirt con la ex gieffina le faceva da manager. E mentre Sophie si trovava all’interno della casa del GF, Corona doveva occuparsi non solo dell’immagine della sua assistita ma anche di essere una sorta di “sportello d’ascolto “ per la madre di Sophie.
Sinapsi forse bizzarre… ma non troppo
La sig.ra Pasciuti (madre di Sophie) si è sempre mostrata costantemente insoddisfatta di come appariva la figlia all’interno della casa. Infatti come si può ascoltare chiaramente negli audio invita Corona a sfruttare di più il corpo della figlia per farla emergere fisicamente come personaggio all’interno del programma: “Abbiamo lì una bambola e non la stiamo fruttando come si deve”. E proseguendo in una chat con una collaboratrice di Corona parlando di “scoop mediatico “ su una ipotetica gravidanza della figlia. Parole forti che, se sentite pronunciate da un manager, il quale com’è noto lavora per il profitto di se stesso e del suo cliente, hanno una peso specifico ben diverso che se pronunciate dalla bocca di una madre. Le rivelazioni di Dillenger, unite alle ultime dichiarazioni fatte da Basciano domenica scorsa alla trasmissione Verissimo di Silvia Toffanin fanno fare un “bungee jumping sinaptico“. Quello tra il rapporto di Sophie con la madre e il rapporto di Britney Spears con il padre, descritto nel libro The Woman in Me, pubblicato il 24 Ottobre in Italia.
Britney nel suo libro si esprime così
“Se pensavo che essere criticata dalla stampa per il mio corpo fosse un male, faceva ancora più male da parte di mio padre. Mi ha detto ripetutamente che sembravo grassa e che avrei dovuto fare qualcosa” scrive la popstar. Basciano stesso nel salotto della Toffanin ha parlato di “plagio” nei confronti di Sophie da parte di qualcuno di molto vicino a lei, non specificando da parte di chi. Ma Basciano sembrerebbe additare la madre di Sophie come, in parte, responsabile di una forte influenza sulla figlia. Specialmente in merito alla scelta di terminare la loro relazione . Il dj ha poi fatto intendere nella sua ultima intervista che sia stata la madre di Sophie ad allontanarlo da un possibile chiarimento con la figlia dicendoli “ti garantisco che la tua vita non andrà mai più avanti insieme a Sophie “.
Un paragone non così azzardato
Torniamo al paragone con la Spears, anche se per molti potrà sembrare azzardato. Le rivelazione d Dillingeri sulla figura della madre di Sophie devono far riflettere. Esiste una drammatica realtà che vivono tantissimi giovani personaggi dello spettacolo, senza a volte rendersene conto. La pressione e la manipolazione che certi genitori esercitano sulla vita dei figli è impensabile. Arrivando a sfruttarli anche per fini economici: non è un racconto di fantasia ed è molto più frequento di quello che si pensa. Non solo personaggi popolari come ci mostra il caso di Sophie Codegoni. Genitori che trasformano i loro desideri inespressi nei desideri dei loro figli che inconsapevolmente li ereditano, rendendoli privi di una loro reale identità.
Imprinting indelebile
Massimo Recalcati, un pilastro contemporaneo della psicanalisi, dice nel suo libro Le mani della madre: “Il volto della madre è per il bambino il volto del mondo. La prima costituzione della nostra immagine, del nostro volto dipende da come la madre ci ha guardato, noi ci vediamo come siamo stati guardati dallo sguardo della madre “.