Fra i primi era stato l’attore e regista Carlo Verdone, che aveve fatto eco al grido d’allarme lanciato da Elenoire Casalegno sulla situazione sicurezza nel capoluogo meneghino. Il popolarissimo comico romano in stazione Centrale era stato rincorso da un ubriaco armato di collo di bottiglia. L’ennesimo vip che denunciava un problema sicurezza in città, dove il primo cittadino sembra latitare.
Anche il cabarettista Beruschi sottolinea l’emergenza Milano
Milano è purtroppo molto cambiata da quando Enrico Beruschi ci è nato, anche se lui non ha smesso di essere un fan della città. E forse si tratta proprio del motivo per il quale il suo rammarico è grandissimo: “Qui c’è sempre stata la tradizione di accogliere”, racconta in un’intervista. Nato nel capoluogo meneghino nel 1941, il comico conserva decine di ricordi. E con fierezza racconta di come la città abbia sempre rappresentato un catalizzatore nevralgico capace di accogliere tante persone da ogni parte del mondo. Eppure, nonostante questo, lo stesso Beruschi riconosce come – soprattutto negli ultimi anni – siano aumentate le difficoltà e le criticità. Caro affitti, costo sempre più elevato della vita e violenza per le strade, elementi che di certo non possono passare in secondo piano.
Dov’è finito il cuore della città?
Una città dove c’è sempre stata la tradizione dell’accoglienza. Per esempio, il dialetto milanese si trasforma molto velocemente proprio perché la città ha sempre accolto con slancio tantissime persone fra le più diverse. La famosa metropoli col… col coeur in man! Una città che si sta evolvendo velocemente, anche dal punto di vista architettonico. Restituendo un colpo d’occhio sempre più moderno e proteso al futuro… anche se i problemi non mancano, anzi. Abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini di Milano sommersa dall’acqua. Comìè possibile che un luogo che si propone come eccellenza nel mondo per scariati elementi… non riesca a risolvere questo genere di problematiche?!?
Uno scherzo che poteva costargli caro
Un luogo che è diventato altamente insicuro, soprattutto in alcune zone e non necessariamente periferiche. Qualche giorno fa anche Beruschi è stato vittima di uno scherzo che poteva sfociare in qualcosa di grave. Il comico stava uscendo da un garage sotterraneo e, controsole, non aveva una visuale ottimale. La persona che lo stavano aspettando all’uscita, hanno poi riferito che alcuni ragazzotti lo stavano aspettando con un bastone per farlo cadere. E, soprattutto nel caso di una persona anziana, una caduta improvvisa può avere ripercussioni gravi se non addirittura tragiche.
Sala pensa spesso solo a difendersi che ad ascoltare
Sul sindaco Sala esprime un’idea precisa, col garbo che lo contraddistigue da sempre: “Quando l’ho incontrato, è sempre stato gentilissimo. Spesso però alcune critiche che gli muovono sono giuste. Sì, credo che questa impressione sia vera. Credo che pensi più a difendersi che ad ascoltare i propri cittadini”.