È prova d’amore, confessione di desiderio, preludio all’incontro corpo a corpo. Il bacio non è solo un simbolo forte, è anche dolcezza e impulso che travolge i sensi… e di cui alcuni farebbero volentieri a meno. Possiamo amare e desiderare senza baciarci? In realtà il bacio sembra sia un indicatore infallibile della salute di una coppia.
Quando nasce la passione, un bacio unisce due esseri umani in uno scambio di profumi, gusti, consistenze, segreti ed emozioni. Ci baciamo furtivamente, lascivamente, dolcemente, timidamente, voracemente ed in modo esuberante. Ci baciamo in pieno giorno e nel cuore della notte. Diamo baci cerimoniali, baci affettuosi, baci hollywoodiani, baci della morte e, almeno nelle fiabe, baci che svegliano le principesse.
Forse le labbra originariamente apparvero presso i nostri antenati per consentire un certo tipo di alimentazione, poi tornarono utili per parlare, ma, nel baciare, soddisfano diversi tipi di “fame”. Nel corpo, il bacio innesca una cascata di messaggi neurali e chimici che trasmettono sensazioni tattili, eccitazione sessuale, senso di intimità, motivazione e persino euforia.
I baci possono trasmettere informazioni importanti sullo stato e sul futuro di una relazione. Tanto che, secondo una recente ricerca, se un primo bacio va storto, può mettere immediatamente fine ad una relazione altrimenti promettente. Alcuni ricercatori ritengono che la fusione delle labbra si sia evoluta perché rende più semplice la selezione di un partner riproduttivo. Secondo lo psicologo evoluzionista Gordon Gallup della State University di New York ad Albany, “il bacio implica uno scambio estremamente complesso di informazioni: informazioni olfattive, tattili e posturali che possono basarsi su meccanismi evoluti e inconsci, consentendo agli individui di determinare fino a che punto si sentano geneticamente compatibili.
Il bacio è la scintilla dell’amore e della vita sessuale. È attraverso il bacio che i corpi si avvicinano e diventa una cosa più intima, è il luogo in cui si è più vulnerabili. L’assenza di baci amorevoli o sensuali può essere spiegata in diversi modi. Una persona può sentirsi inadeguata perché qualcuno le ha già fatto notare che è una “cattiva” baciatrice. Alcuni sono disgustati dallo scambio di saliva. Altri potrebbero reagire a un trauma, come una violenza sessuale passata. Non baciarsi può essere sintomatico della capacità di una persona di tollerare l’intimità.
Bacio virtuale
Che ci baciamo o meno quotidianamente, un tipo di bacio circola più che mai: il bacio virtuale. Ci baciamo molto via whatsapp o sui social e queste piccole emoticons in fondo a un messaggio non sono insignificanti. Generano vere emozioni quando li si legge. Il bacio virtuale può essere uno strumento estremamente potente per alimentare la passione, l’immaginazione erotica e la seduzione.
Il termometro della coppia?
È chiaro che quando una coppia non si bacia più c’è un problema di intimità. Quell’intimità è già molto diminuita e il bacio sembra essere il parente povero del rapporto sessuale, ma il bacio dà un’indicazione sullo stato del rapporto sentimentale, indicazione che non rivela ciò che accade a letto.
Il bacio affettuoso, più sensuale e umido, tende a svanire nelle coppie di lunga data e con il tempo potrebbe scomparire. Le persone non si prendono più il tempo per quella intimità. non ragionano più in termini di seduzione.
Il bacio non sessuale (il bacio di conforto, di riconciliazione, di tenerezza, ecc.) invece tende a durare più a lungo nel tempo, perché la sua funzione è quella di garantire l’altro. È un bacio di attaccamento e ciò che fa durare una relazione è l’attaccamento.
Valorizzare il bacio
A lungo termine, niente è più distruttivo che dimenticare il bacio, questo piccolo gesto non solo mantiene il desiderio e avvia i preliminari, ma “lubrifica” i meccanismi della convivenza. Preservando il bacio ci prendiamo cura della parte migliore di noi stessi.
Crede che sia più urgente che mai coltivare il bacio. Siamo in un’epoca in cui molte immagini sessuali sono accessibili e la pornografia favorisce una sorta di brutalità nel rapporto o, per lo meno, una velocità. Il bacio ha il suo tempo, che è naturalmente lento. Il bacio è una scuola di dispiegamento della tavolozza sensoriale e una scuola di lentezza.