Sarà un’annata futuristica quella del 2024 per Apple, introducendo funzionalità AI a iOS 18, macOS 15, WatchOS 11 e tvOS 18, mai viste prima. Gli aggiornamenti rivoluzionari della sede di Cupertino puntano a trasformare e diversificare per sempre iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e Mac da tutto il mercato tecnologico. O perlomeno queste sono le notizie riportate da Mark Gurman, giornalista di Bloomberg.
L’intelligenza artificiale rigenerativa
Dei leak e i rumor, che ormai negli anni si sono trasformati perlopiù in fake news per attirare pubblico alle proprie pagine d’informazione, bisogna sempre fidarsi poco. Tuttavia c’è un elemento che accomuna tutti i blog ossessionati dalla Apple: l’intelligenza artificiale generativa. Un aggiornamento mirato ad innalzare l’integrazione fra utente ed assistente virtuale ad un livello significante superiore. Per rendere tutto questo possibile, si vocifera che Apple stia sfruttando i modelli di linguaggio avanzati per un completo rinnovamento di Siri, l’assistente immaginaria più famosa del mondo, ma che realmente nessuno usa. L’intento sarebbe proprio quello di rendere Siri l’assistente virtuale definitivo e la più potente applicazione di Apple.
Ma quanto costerà ad Apple questa piccola manovra?
La prima società al mondo sul mercato, ha intrapreso la retta via per investire 1 miliardo di dollari l’anno in ricerca sull’AI. Gurman afferma che Apple sta “cercando di tenere il passo con Google e Open AI”, due colossi che daranno filo da torcere in casa Cupertino.
WWDC 2024
La Apple WorldWide Developers Conference, è la conferenza annuale tenuta in California dalla Apple Inc. In cui vengono presentati agli sviluppatori tutti i nuovi prodotti e le nuove tecnologie prodotte dall’azienda numero 1 al mondo.
Forse la WWDc di quest’anno sarà verso giugno, ma sarà davvero caratteristica rispetto alle precedenti, perché probabilmente sarà proprio in questa data che Apple lancerà la versione di Siri potenziata. Ma non esaltatevi troppo, Apple da sempre, dai tempi di Steve Jobs, ha basato la sua forza sull’esclusività del prodotto, motivo per il quale ogni anno il nuovo iPhone batte il record di incassi. E’ possibile dunque che molte delle nuove funzionalità AI saranno esclusive dei nuovi modelli iPhone 16 e potrebbero quindi non essere svelate fino al lancio dei prossimi smartphone nel settembre 2024.
Una Apple non molto eco friendly
Da qualche anno ormai, avremmo tutti notato il rimpicciolimento delle scatole degli iPhone, a causa della scomparsa di cuffiette e adattatore del caricabatterie, e questa è solo una delle mosse attuate da Apple per adeguarsi alle normative per la salvaguardia dell’ambiente.