Home CRONACA CYBER-CULTURE: In Italia siamo delle vere “pippe”, a partire dalle password!

CYBER-CULTURE: In Italia siamo delle vere “pippe”, a partire dalle password!

La notizia fa ridere e piangere al contempo: in Italia la password più usata non è più 123456, ma admin. E addirittura al terzo posto – medaglia di bronzo all’imbecillità – c’è… password! E meno male che noi italiani siamo famosi nel mondo per la nostra fantasia e creatività. Un popolo di santi, navigatori, eroi… ed inetti davanti al computer. Un dato che si staglia nell’analisi stilata annualmente dalla società tecnologica NordPass.

Admin… over the top

Ad essere totalmente trasparenti (e a nostra parziale consolazione) a livello mondiale, la parola chiave più diffusa vede sempre in cima 123456, a palese dimostrazione che l’imprudenza online non ha confini, seguita da admin e 12345678. Sempre da questo studio (che potrebbe sembrare sciocco ma non lo è affatto), emerge che nel nostro paese escono dalla Top Ten grandi classiconi come ciaociao, juventus, napoli e martina. E che admin, la password da noi più diffusa, è quella standard. Non un parto della nostra fantasia malata ma quella che troviamo preimpostata, che non modifichiamoamo per pigrizia o per leggerezza. Altro dato sintomatico quello che gli utenti usano le password più deboli per proteggere i propri account sulle piattaforme di streaming multimediale e quelle più solide per le piattaforme che offrono servizi finanziari. Paura che vi rubino i soldini… eh?!?

Quanto ci piacciono i numeri

Quasi un terzo (il 31%) delle password più usate nel 2023 è rappresentato da una mera sequenza numerica, la data del proprio matrimonio, quella di nascita del primogenito o relativa all’ultimo scudetto vinto dalla propria squadra del cuore.

Alcune regolette per una password sicura

Conosci un amico al quale hanno rubato un profilo online, ti sei spaventato e ora vuoi sapere come fare a modificare la tua password in una davvero sicura? Non si tratta affatto di una missione impossibil. Al giorno d’oggi avere una chiave d’accesso, anzi, molteplici chiavi d’accesso diverse tra loro e tutteopportunamente complesse è di vitale importanza. Password sicure alle quali non sia facile risalire anche conoscendo te e la tua vita. Per scrivere una password sicura bisogna tener presente questi accorgimenti:

la password deve essere lunga (non meno di 8 caratteri meglio se intorno ai 15 caratteri);
deve contenere lettere maiuscole e minuscole;
deve contenere numeri e caratteri speciali;
non deve contiene informazioni personali.

Una cosa tipo… PINcoPALLO64!?! E non illudetevi che si tratti della mia… era solo per dire. Comunque, in rete si trovano ottimi generatori di password, in grado di creare sequenze casuali molto sicure.

Articolo precedentePubblicità inavvertita e ingannevole: l’antitrust contro Meta e Asia Valente 
Articolo successivoAdriana Lima irriconoscibile, colpa del Botox? Lei sbotta spiegando che è solo stanca… e il naso le si allunga