Dopo la scomparsa di Berlusconi Senior, l’azienda di famiglia Fininvest è più che mai pronta per il futuro. Che la vede diretta dalla coppia dei due primogenito del Cavaliere, Marina e Pier Silvio. I patti parasociali siglati dagli eredi dopo la dipartita del padre, avvenuta il 12 giugno scorso, verranno adesso recepiti negli statuti delle holding personali e in quello della finanziaria di famiglia. Quasi sicuramente i consigli di amministrazione, sia di Fininvest chee delle holding personali degli eredi saranno infatti convocati la prossima settimana, con le relative assemblee da tenersi a fine mese. Si tratta di un passaggio formale che permetterà di blindare i patti tra gli eredi, compresa l’impossibilità di cedere quote Fininvest per un periodo di almeno cinque anni.
Marina e Pier Silvio, i nuovi condottieri dell’armata Fininvest
Il board di Fininvest raddoppia a 15 consiglieri, fino ad oggi erano sette. Le modifiche definiscono il futuro della finanziaria che controlla Mfe (Mediaset), Mondadori e il 30% di Banca Mediolanum, sulla quale si attende la risposta della Banca Centrale Europea affinché Fininvest possa tornare a disporre della quota del 20% “congelata” per la perdita dei requisiti di onorabilità del fondatore. Il controllo della holding nel prossimo futuro sarà esclusivamente di Marina e Pier Silvio Berlusconi, almeno la metà dei dividendi sarà distribuita alle holding personali dei cinque eredi e, infine, i tre figli dal secondo matrimonio – Barbara, Eleonora e Luigi – avranno assicurato un posto nel CdA designando un consigliere di comune accordo.
Raccolta pubblicitaria in aumento
Per la prossima settimana sono annunciati i conti di Mfe-Mediaset. Le prospettive che circolano fra gli analisti sono considerate buone, considerando il difficile periodo per il settore. Per il terzo trimestre vengono stimati ricavi per 500 milioni di euro, mentre per l’intero 2023 saremmo oltre i 2,7 miliardi. Una cifra in linea con i risultati dell’anno scorso. Altro dato positivo è l’aumento lo scorso ottoble della raccolta pubblicitaria – + 8% – che dovrebbe riguardare anche l’attuale mese di novembre. nche a novembre. Insomma… Marina e Pier Silvio hanno ereditato un’azienda sana e produttiva. Ora sta a loro dimostrare di saper mantenere la rotta.