Dopo la separazione da Piqué… altri problemi
Siamo alla vigilia del processo per frode fiscale che coinvolge la popstar colombiana Shakira. Sì apre oggi presso il Tribunale di Barcellona, nel quale la cantante sarebbe propensa a patteggiare con l’accusa una mega multa. Evitando in questo modo non solamente il rischio del carcere ma anche un processo che avrebbe certamente un impatto negativo sulla sua immagine. E pensare che lo scorso settembre, durante un’intervista al periodico Elle, l’artista 45enne aveva dichiarato che si trattava solo di menzogne sul suo conto.Accusando apertamente il Tesoro spagnolo di ricorrere a “una campagna stampa oscena per cercare di influenzare le persone e fare pressione sui media insieme alla minaccia di danni alla reputazione per forzare accordi transattivi”.
Affrontare la Corte, poi, la costringerebbe a dover stare diverse settimane a Barcellona, città che ha lasciato ormai da tempo in seguito alla ben nota separazione con il campione di calcio Gerard Piqué. In una canzone, di recente, realizzata con il produttore Bizarrap, Shakira aveva attaccato direttamente l’ex marito, tradita e offesa dal difensore del Barcellona con Clara Chia Marti, classe ’99 con cui ha iniziato una relazione. Il brano Music Sessions Vol. 53 è stato un modo per levarsi tutti i sassolini dalle scarpe, mettendo nel mirino l’ex consorte e che, non certo con sorpresa, ha collezionato milioni di stream.
Dall’amore all’odio c’è un passo
Non tornare qui, ascoltami
Zero rancori, baby, ti auguro ogni bene con la mia presunta sostituta
Non so nemmeno cosa ti sia successo
Sei così strano che non riesco nemmeno a distinguerti
Valgo due su 22
Hai scambiato una Ferrari con una Twingo
Hai scambiato un Rolex con un Casio…
ASCOLTA LA CANZONE IN VERSIONE ITALIANA, CANTATA DA GIORGIA BOCCATO
Ammissione di colpa
Nelle ultime ore, come riportato da vari media spagnoli, i contatti tra il difensore della star, l’avvocato penalista Pau Molins, e i vari accusatori, (Procura della Repubblica e Procura dello Stato catalan) sono proseguiti in maniera serrata. In modo tale da raggiungere un accordo. Shakira riconoscerebbe – malandrina – di aver evaso il fisco per 14,5 milioni, pagando una multa da un milione di dollari. Cosa avrebbe in cambio? Una consistente riduzione della pena detentiva. A fine luglio la Procura aveva chiesto per lei più di otto anni di reclusione e una multa di quasi 24 milioni di euro, accusata di aver frodato il fisco spagnolo dal 2012 al 2014. Nello specifico l’accusa lè quella di aver utilizzato una “rete aziendale” creata anni prima per non pagare le tasse in Spagna, nonostante risiedesse nel Paese già oltre i 183 giorni all’anno previsti dalla legge.