L’Italia torna in finale di Coppa Davis grazie al successo – tutto in rimonta – contro la Serbia di Djocovic. Oggi dalle 16:00 si contenderà agoniata l’insalatiera con l’Australia. Esattamente come contro l’Olanda, la nostra squadra ha perso il primo singolare con Musetti, condizionato anche da un problema alla gamba. Un risultato che ha messo ulteriore pressione a Sinner, consapevole di dover battere a tutti i costi Djokovic per evitare l’eliminazione. E così è stato, per la seconda volta in pochi giorni. Annullando addirittura tre match point consecutivi. Nel doppio – di nuovo con Sonego – i nostri tennisti azzurri hanno sconfitto il numero uno del mondo e Kecmanovic in due set ed entrando in finale!
L’ironia su X di Bertolucci
In attesa dei match di oggi pomeriggio, l’ex azzurro Paolo Bertolucci – soprannominato “braccio d’oro” per il suo tocco e il suo talento – continua ad ironizzare velenosamente con un post su X, all’indirizzo di chi in queste settimane ha comunque trovato qualcosa da ridire sul tennista altoatesino. L’aveva fatto a Torino in occasione della vittoria del nostro atleta contro Rune, tenendo in corsa il rivale Djokovic: “Inattaccabile a causa della vittoria viene accusato di non aver pensato di estromettere Djokovic dal torneo – scrisse in quella occasione Bertolucci -, visione miope. Se vuoi arrivare il alto devi pensare in grande e superare gli ostacoli. Aggirarli per fare il furbo non ti porterebbe lontano.Per fortuna lui è Sinner!”. Oggi torna a parlare del nostro asso azzurro, prendendo per il cu*o chi adesso lo osanna incondizionatamente.
Italia e Australia si giocano la Coppa Davis
Con due rimonte tra quarti e semifinale, l’Italia si aggiudica la possibilità di poter vincere la Davis, tornando in finale a distanza di 25 anni dall’ultima volta. Ad attendeci troveremo l’Australia, reduce dalla vittoria contro la Finlandia grazie ai successi in singolare di Popyrin e de Minaur. La squadra, guidata da Hewitt, può vantare ottimi giocatori e, soprattutto, con un ottimo duo doppista come Ebden e Purcell. Se però sapremo aggiuducarci, una volta tanto, i due singolari… insalatona sarà!
Chi scenderà in campo oggi
Filippo Volandri dovrà un’altra volta fare i conti col dilemma del secondo singolarista da scegliere. Indisponibile Musetti per problemi muscolari, dovrebbe scendere in campo Matteo Arnaldi, favorito su Sonego che giocherà di nuovo il doppio con Sinner, se sarà necessario. Arnaldi, n. 44, aprirà la finale sfidando probabilmente Popyrin, n. 40, quasi sicuramente confermato dopo la vittoria su Virtanen in semifinale contro la Finlandia. A seguire la sfida tra i due n. 1, Jannik Sinner e Alex De Minaur. Infine, se sarà necessario – speriamo di no – Sinner e Sonego contenderanno il punto decisivo al fortissimo duo Ebden-Purcell.
Tutti davanti alla tv
La finale inizierà alle 16:00 e verrà trasmessa in diretta in chiaro su Rai 2 e su Sky sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport Tennis (203). In streaming il match sarà visibile su Rai Play, su SkyGo e su Now.