Home CRONACA Sanremo: il nuovo che avanza? Ma nooo, sono sempre i soliti noti

Sanremo: il nuovo che avanza? Ma nooo, sono sempre i soliti noti

Sta arrivando il Natale. Il countdown è iniziato con il calendario dell’avvento – brandizzato da qualche famosa marca di dolciumi – ed anche un’altra ricorrenza, considerata come “sacra” da una grande fetta di italiani, si avvicina inesorabilmente. Stiamo parlando del Festival di Sanremo, la rassegna canterina del Bel Paese. L’anno scorso ci siamo dovuti sorbire una via di mezzo fra il cabaret, uno show politico ed un programma diseducativo. Con una Ferragni finta nuda che fa la finta femminista e il maleducato Blanco che spacca tutto e viene scusato “perchè a 20 anni può succedere”.

Spettacolo molto popolare ma spesso – e non a torto – criticato per i seguenti motivi: scarsa rappresentanza delle donne e per l’enfasi sulle esibizioni maschili. Anche la mancanza di diversità culturale e di rappresentanza di artisti di minoranze è stata oggetto di critiche. Il format è oggettivamente obsoleto e non riflette la cultura musicale attuale. Badate bene… non abbiamo detto la desolazione musicale che ci circonda… ma tante produzioni intelligenti, magari gestite da piccole etichette, che brillano per qualità e che andrebbero valorizzate. E ancora… controversie sulle votazioni, eccessiva commercializzazione (pubblicità a iosa ogni momento, con buona pace della concessionaria Rai). Su tutto, infine, il livello artistico delle canzoni…

Edizione 2024: nessun brivido all’orizzonte

E’ stato completo il cast dei conduttori delle cinque serate di Sanremo 2024, dal 6 al 10 febbraio, come al solito al TG1, con grande enfasi… manco fosse l’annuncio del taglio delle tasse per tutti gli italiani. Il mercoledì sarà la volta di Giorgia. Il giovedì toccherà a Teresa Mannino, il venerdì a Lorella Cuccarini (chi si rivede…) e per il “gran finale” Amadeus ha voluto accanto a sé l’amico di sempre, il solito Ciuri. Qualcuni nutriva qualche dubbio sul suo scontato coinvolgimento?!?

I soliti noti

Per la prima serata, in duplice veste di superospite e co-conduttore Marco Mengoni, trionfatore dell’ultima edizione del festival con il brano Due Vite. Gli annunci sanremese si sono ormi trasformati in un mini-show all’interno del telegiornale, con Fiorello collegato dal Foro Italico in giubbotto rosso in attesa delle co-conduttrici, che scendono una alla volta da tre van neri. “Non ti sei accorto che manca ancora una serata?”, chiede Amadeus al sodale Fiorello, prima di annunciare che la sorpresa sarà proprio lui! La storia si ripete, in un copione trito e ritrito. con Fiorello il direttore artistico ha esordito nella sua prima edizione del festival e con lui chiuderà quella che ha annunciato come la sua quinta e ultima esperienza sul palco dell’Ariston. Due giorni fa Amadeus aveva annunciato il ritorno di Giovanni Allevi. Il compositore dal 2022 combatte con un mieloma multiplo: sarà sul palco dell’Ariston mercoledì 7 febbraio per esibirsi nuovamente dal vivo al pianoforte. AAdesso non manca che l’annuncio dei cantanti in gara, previsto per domani sera. Toccate ferro… anche se temiano che non ci sarà nulla da fare.

Articolo precedenteCLAMOROSO: Noemi Bocchi ha denunciato l’ex marito Mario Caucci per violenza sessuale
Articolo successivoPure Woody Allen alla corte di Fiorello? Invidioso di Fabio Fazio?