Gessica Notaro, vittima di un attacco con l’acido sette anni fa, potrebbe riacquistare la vista nell’occhio sinistro attraverso un trapianto di cornea. Questo intervento le permetterà di togliere la benda che copre l’occhio dall’incidente. La showgirl si sente “miracolata” e spera che questa operazione possa migliorare la sua situazione dopo anni di sofferenza.
L’attacco avvenne quando era una modella presso il Delfinario di Rimini, perpetrato da Edson Tavares, il suo ex fidanzato, condannato a 15 anni di carcere per lo sfregio. La violenza subita da Gessica l’ha spinta a diventare un’attivista contro la violenza sulle donne.
Recentemente, ha celebrato le nozze con Filippo Bologni, un campione di salto ostacoli, con il quale si è legata sentimentalmente sin dal 2019. La coppia si è incontrata in circostanze casuali e ha condiviso una storia d’amore autentica che li ha portati a sposarsi in un castello, segnando un nuovo inizio per Gessica dopo anni di sofferenze fisiche e psicologiche.
Gessica Notaro: “Ritornerò a vedere, mi sento fortunata”
L’attivista, che è stata sfregiata con l’acido nel 2017, presto si sottoporrà a un trapianto di cornea che le restituirà la vista nell’occhio sinistro. “Il giorno dell’attacco, ho pregato il Signore e gli ho promesso che se non fossi diventata cieca, avrei fatto tutto il possibile per aiutare le donne vittime di violenza”.
Pochi mesi dopo il suo matrimonio con Filippo Bologni, Gessica Notaro ha annunciato una nuova e straordinaria notizia nella sua vita. L’attivista romagnola, che è stata sfregiata con l’acido dal suo ex fidanzato Edson Tavares nel 2017, ha dichiarato di sottoporsi presto a un delicato trapianto di cornea, un intervento che le consentirà di recuperare la vista nell’occhio sinistro.
“In questi anni ho discusso spesso con il mio oculista, Luca Cappuccini”, ha affermato in un’intervista al settimanale DiPiù. “Mi segue dalla brutale aggressione e ha sempre dato ottimi consigli: è per questo che insieme abbiamo deciso di eseguire l’operazione quando sarebbe stato il momento giusto”. Anche se non c’è ancora una data precisa per l’intervento.
Gessica Notaro si sottoporrà all’intervento alla cornea nel 2024
Anche se non ci sono date precise, è probabile che Gessica, che nel frattempo ha ripreso a lavorare come istruttrice di delfini all’Oltremare di Riccione, si sottoporrà all’intervento nel 2024. “Mi sento davvero fortunata”. Il suo pensiero si concentra sull’importanza della fede nei momenti difficili: “Il giorno dell’aggressione, ho implorato il Signore di poter conservare la vista, anche a costo di perdere la bellezza”.
“Quando il mio volto bruciava, in attesa dei soccorsi, mi sono inginocchiata di fronte alla statua della Madonna in casa mia e ho chiesto aiuto a Dio”, ha aggiunto. “Gli ho promesso che se non fossi diventata cieca, avrei fatto tutto il possibile per aiutare le donne vittime di violenza, attraverso testimonianze e volontariato”. Da allora, si è impegnata attivamente in prima linea.
Ora attende con speranza l’operazione che le restituirà la vista nell’occhio sinistro.
Gessica Notaro e il calvario di interventi al viso di Gessica Notaro
Negli ultimi anni Gessica Notaro ha affrontato lunghi e dolorosi interventi per recuperare la propria fisionomia. Una volta guarite le ferite, Gessica ha iniziato a condividere sui social i risultati ottenuti e la sua immagine, strumentalizzando la sua esperienza a favore di altre donne che hanno purtroppo vissuto la sua stessa tragedia. Anche se questo le ha dato parecchia fama e gli ha permesso di accedere al mondo dello spettacolo. La sua promessa era stata: “Tornerò come prima, anzi, meglio”, e sembra che finalmente ci stia riuscendo.
“Sono qui con il mio volto dopo l’intervento”, aveva annunciato Gessica nelle Storie e condividendo su Instagram in passato un breve video che mostrava la sua bellezza ritrovata.
“Senza tanti giri di parole, da due giorni le ferite sono finalmente guarite e ho potuto truccare il mio viso dopo tanto tempo. Lascio a voi giudicare il risultato, ma sono estremamente felice. La sofferenza ne è valsa la pena”, aveva confidato fiera nel 2021 ai suoi followers, ammettendo l’uso di un filtro per minimizzare le piccole imperfezioni rimanenti: “Ma rispetto a prima, è decisamente un grande passo avanti!”, aveva aggiunto.
Chi era l’ex di Gessica Notaro, Edson Tavares?
Edson Tavares è stato finalmente condannato a 15 anni di reclusione per aver devastato la vita della sua ex-ragazza, Gessica Notaro. Lei, che un tempo era stata partecipante a Miss Italia nel 2007, ha subito l’aggressione con l’acido tre anni fa da colui che definiva “l’amore più grande della sua vita”. Questo tragico evento ha trasformato Gessica in un’attivista per i diritti delle donne vittime di violenza, abbandonando la sua carriera nel mondo dello spettacolo.
L’uomo di nome completo Jorgen Edson Tavares, 32 anni, originario di Capo Verde, un arcipelago nell’Africa Occidentale, era stato condannato a 15 anni di pena nel carcere di Rimini in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione.
La reazione di Gessica alla sentenza era stata di soddisfazione: “Sono molto contenta, ho fatto bene a riporre la mia fiducia nella magistratura che non mi ha delusa”, aveva commentato. Aveva ringraziato inoltre i suoi avvocati, Fiorenzo e Alberto Alessi, per l’eccellente lavoro svolto. “Nonostante avessi ragioni per provare rabbia, sono rimasta sempre dignitosa e ho sostenuto il suo diritto alla difesa. Ora posso dire che è colpevole, fino all’ultimo grado”, aveva concluso.