Home RECENTI AUTOBUS ELETTRICI A OSLO ALLO SBANDO NEL GELIDO INVERNO! CANCELLATE PARTENZE E...

AUTOBUS ELETTRICI A OSLO ALLO SBANDO NEL GELIDO INVERNO! CANCELLATE PARTENZE E CAOS: IL FREDDO FA CROLLARE IL SOGNO ‘ECO’

“Caos Gelido a Oslo: Autobus Elettrici Fuori Servizio! 90 Partenze Cancellate Nel Disastro Invernale”

Come riportato dalla TV norvegese TV2Oslo, la situazione degli autobus elettrici a Oslo è diventata critica con la cancellazione di numerose partenze lunedì pomeriggio e martedì mattina, a causa di gravi problemi legati alle basse temperature invernali. L’incidente ha coinvolto circa 50 partenze ieri pomeriggio, seguite da ulteriori soppressioni durante l’ora di punta martedì mattina, come riportato in anteprima da Nordre Aker Budstikke.

Inizialmente attribuito a un “errore nei mezzi di trasporto”, Ruter ha successivamente confermato che la causa principale è la vulnerabilità degli autobus elettrici alle basse temperature. Complessivamente, sono state cancellate circa 90 partenze.

Cathrine Myhren-Haugen, responsabile della comunicazione di Ruter, ha sottolineato che il freddo sta influendo negativamente sull’autonomia degli autobus elettrici, accorciando la durata della batteria e causando un esaurimento più rapido dell’elettricità. Attualmente, stanno affrontando la situazione giorno per giorno per trovare soluzioni a lungo termine.

Le sfide del freddo coinvolgono principalmente le linee 34 e 52, gestite da nuovi autobus articolati elettrici introdotti ad aprile. Con 183 di questi veicoli, lunghi 18 metri e dotati di un pacco batterie da 500 kWt, che in condizioni normali garantisce un’autonomia di oltre 250 chilometri, la situazione è cambiata drasticamente con le temperature inferiori a meno 12 gradi registrate martedì mattina.

Ruter sta investendo notevoli risorse in nuovi autobus elettrici a emissioni zero per Oslo, con l’obiettivo di effettuare viaggi completamente sostenibili entro la fine del 2023. L’amministratore delegato, Bernt Reitan Jenssen, ha dichiarato che questa transizione rappresenta una significativa vittoria per l’ambiente. Nel corso del 2023, Ruter prevede di ricevere complessivamente 320 nuovi autobus elettrici per la capitale norvegese. La sfida invernale è ora al centro dell’attenzione.

Robby Giusti

Articolo precedenteJuve-Napoli, Mazzarri in conferenza: “Sconfitta immeritata, ma ripartiremo”. Dicono tutti così…
Articolo successivoFedez e Tamberi a spada tratta contro gli haters
Avatar photo
"Non sempre può piacere a tutti/e la verità, ma rimane pur sempre la verità e prima o poi va accettata, anche perchè prima o poi viene fuori..."