Napoli-Braga: 2-0
Missione compiuta, il Napoli è agli ottavi di Champions League. Nella sesta e ultima giornata dei gironi la formazione azzurra strappa il pass per il turno successivo raggiungendo Inter e Lazio, in attesa dell’ultima squadra italiana, il Milan, appesa al filo della qualificazione.
Al Maradona poteva bastare anche una sconfitta di misura per arrivare secondo nel girone alle spalle del già qualificato Real Madrid, testa di serie e primo del gruppo: Il Napoli ha vinto con un 2-0 che conferma la formazione partenopea alla fase ad eliminazione diretta anche nel 2024.
Inter-Real Sociedad
La prima vera gara decisiva della stagione, l’Inter l’ha cannata. L’obiettivo del passaggio agli ottavi di Champions è centrato, lo era già, ma stasera c’è ben poco da festeggiare. Il pareggio casalingo contro la Real Sociedad, uno 0-0 opaco senza quasi mai tirare in porta, suona come una sconfitta: condanna i nerazzurri al secondo posto nel girone e quindi a un sorteggio da brividi, lunedì prossimo a Nyon. Con il rischio concreto di non ripetere il percorso da sogno dello scorso anno.
Per 90 minuti, anzi, facciamo pure 180, mettendoci dentro quelli dell’andata, Simone Inzaghi non è riuscito a venire a capo del rebus Real Sociedad. Del suo pressing feroce, asfissiante, in grado di togliere tutti gli spazi che i nerazzurri creano e occupano così bene. Ma anche del palleggio, della capacità di dilatare i tempi, abbassare i ritmi, non far decollare mai la gara e giocarla a proprio piacimento. Le statistiche non mentono: appena due tiri nello specchio della porta, nessuna vera occasione creata, possesso palla sfavorevole e comunque riequilibrato solo nel finale, dopo che nel primo tempo era stato schiacciante per gli ospiti. La sintesi di un pareggio a reti bianche che fa felice solo la Real Sociedad, che era e si conferma la squadra (forse l’unica fin qui?) in grado di mettere davvero in difficoltà l’Inter d’inizio stagione.