Giovanni Ferrero si conferma come la persona più ricca d’Italia nel 2023, con un patrimonio stimato di 39,1 miliardi di dollari, superando di tre volte il secondo in classifica, Giorgio Armani, che possiede 12,9 miliardi di dollari. Una nuova presenza sul podio dei più ricchi è Piero Ferrari, figlio di Enzo Ferrari, con un patrimonio di 7,6 miliardi di dollari. Sicuramente il merito non è del tutto suo, visto che è stato papi ad inventare la Nutella, scoperta interessante che ha cambiato la vita e la dieta di molti.
La solita classifica dei fortunati figli di qualcuno di Forbes
Questi dati provengono dalla classifica di Forbes sui miliardari italiani. In totale, i miliardari italiani sono 70, un record per la rivista, con un aumento di 20 rispetto all’anno precedente, sei in più rispetto ad aprile quando è stata pubblicata la classifica annuale dei miliardari, e uno in più rispetto a luglio, con l’ingresso dei figli di Silvio Berlusconi nella lista.
Ferrero, quinta persona più ricca d’Europa
Giovanni Ferrero si posiziona attualmente come la 32esima persona più ricca al mondo e la quinta in Europa. La prima donna in classifica è Massimiliana Landini Aleotti, al quarto posto, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Seguono Sergio Stevanato, presidente emerito di Stevanato Group, con 6,7 miliardi di dollari. Al sesto posto si trovano i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli con 4,5 miliardi di dollari, seguiti da Giuseppe De’Longhi con 4,4 miliardi. Al nono posto c’è Giuseppe Crippa, fondatore di Technoprobe, uno dei principali produttori mondiali di schede per i test dei microchip, con un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari.
Gli eredi di Del Vecchio, sempre presenti
La top ten si conclude con un gruppo di 11 miliardari, inclusi gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio: i figli Claudio, Clemente, Leonardo, Luca, Marisa e Paola, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, figlio del precedente matrimonio di Zampillo con il banchiere Paolo Basilico.