Le indiscrezioni che in molti avevano riportato erano false, la cara Nunzia non molla in colpo e resta in Rai. Almeno una gioia… Giletti è stato confermato. I palinsesti Rai per il 2024 saranno ricchi di fiction che spazieranno tra Mussolini, Mameli e Marconi, presentando anche Il Clandestino di Edoardo Leo. La prima metà dell’anno (inverno e primavera) sarà caratterizzata da una vasta selezione di fiction, che non riguarderanno solamente personaggi e momenti storici italiani. Durante la giornata di ieri, il Consiglio d’Amministrazione ha esaminato la programmazione televisiva della Rai per i prossimi mesi, rivelando interessanti novità.
“Avanti Popolo” confermato con Nunzia De Girolamo
Tra queste, vi è la conferma della presenza di Nunzia De Girolamo con il suo programma Avanti Popolo, scacciando dunque le voci di un’eventuale chiusura a causa dei bassi ascolti. Anche FarWest di Salvo Sottile proseguirà. Su Rai 3, ritornerà Domenico Iannacone con Che Ci Faccio Qui, una notizia significativa dato che il conduttore aveva criticato aspramente la Rai per aver cancellato il programma dai palinsesti autunnali. L’azienda ha precisato che il programma è stato solo posticipato al nuovo anno a causa di problemi di produzione. Successivamente, la rete accoglierà Riccardo Iacona con Presadiretta. Per la terza serata, è previsto Edoardo Sylos Labini che si concentrerà su grandi figure storiche.
Il grande ritorno di Giletti in Rai
Una delle novità più rilevanti è il ritorno di Massimo Giletti in Rai. Al momento non ci sono dettagli sul suo progetto e secondo Repubblica, potrebbe anche slittare direttamente a settembre, per la stagione 2024/2025. Un’ulteriore new entry potrebbe essere Piero Chiambretti, proveniente da Mediaset, che ha manifestato più volte il desiderio di ritornare alla tv pubblica. Il 3 gennaio, sarà ospite di Rischiatutto, condotto da Carlo Conti in occasione dei 70 anni della Rai. Inoltre, è stata confermata l’ufficialità di Marco Liorni alla conduzione de L’Eredità.
Arriva la fiction su Benito Mussolini
La fiction sarà il punto di forza del 2024, portando alla luce personalità come Benito Mussolini in La Lunga Notte – La Caduta del Duce, con Alessio Boni nel ruolo di Dino Grandi. Il racconto si focalizzerà sulle tre settimane precedenti alla notte del 24 e 25 luglio 1943, durante le quali si è svolta l’ultima riunione del Gran Consiglio, presieduta da Mussolini, che segnò la fine del regime fascista. Le riprese sono iniziate alla fine del 2022, sotto la precedente gestione Rai. Mameli è il titolo della serie su Goffredo Mameli, interpretato da Riccardo De Rinaldis, Amedeo Gullà e Neri Marcorè, focalizzata sulla giovinezza del poeta. È attesa anche una miniserie su Guglielmo Marconi, interpretato da Stefano Accorsi, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. La Rosa dell’Istria affronterà il dramma dell’esodo istriano, con Andrea Pennacchi. La Storia sarà basata sull’opera di Elsa Morante, con Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento e Valerio Mastandrea. È previsto anche un film-tv su Alda Merini: Folle d’amore, con Laura Morante e Mariano Rigillo.
Altre fiction
Tra le fiction, oltre alle nuove stagioni di titoli già conosciuti del pubblico di Rai 1 (che inizieranno a gennaio con Doc – Nelle Tue Mani 3), si segnalano Edoardo Leo ne Il Clandestino, in cui interpreta un ex ispettore capo della Digos che ha abbandonato la polizia dopo un attentato del quale si ritiene responsabile; Sabrina Ferilli e Massimo Ghini in Gloria; La Luce nella Masseria, un family drama per celebrare i 70 anni della tv; Brennero, di genere crime; e il poliziesco Gerri. La decisione riguardo a quali di queste fiction andranno in onda nella stagione corrente e in quella successiva non è stata ancora presa.