Home CRONACA Curiosità NASA: C’è un gatto nel video in streaming proveniente dallo spazio profondo

NASA: C’è un gatto nel video in streaming proveniente dallo spazio profondo

Arriva alla NASA un video di altissima definizione che mostra un gatto mentre gioca con un puntatore laser. Questo è il primo streaming dallo spazio profondo, trasmesso sulla Terra da una distanza eccezionale di 31 milioni di chilometri. Questo è possibile grazie all’esperimento Deep Space Optical Communications (Dsoc) della NASA. Questa trasmissione è stata inviata dalla sonda spaziale Psyche, parte di una missione diretta verso un asteroide metallico, lanciata a ottobre.

L’obbiettivo

Il suo obiettivo è dimostrare la capacità di trasmettere grandi quantità di dati da spazio profondo a velocità molto superiori rispetto ai sistemi di radiofrequenza attuali. Una ricerca che porterà a rivoluzioni nelle comunicazioni spaziali, in particolare in vista delle future missioni su Marte. Il breve video di test, caricato prima del lancio, ha viaggiato alla velocità di 267 megabit al secondo. Ha impiegato 101 secondi per raggiungere la Terra e essere ricevuto dal telescopio Hale dell’Osservatorio di Monte Palomar, in California.

Un gatto di nome Taters in primo piano sul video della missione Psyche

Ogni frame del video è stato ricevuto in tempo reale al Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California, dove è stato visualizzato. Il video mostra un gatto di nome Taters, un gatto soriano di un dipendente del JPL della NASA, che gioca con un puntatore laser. Sul filmato sono state sovrapposte informazioni tecniche riguardanti la demo tecnologica e la missione Psyche. Tutto insieme a dettagli sul gatto come colore, razza e frequenza cardiaca.

Ryan Rogalin, responsabile dell’elettronica del ricevitore del progetto presso il JPL, ha sottolineato la straordinaria velocità di trasmissione, superiore a molte connessioni Internet a banda larga. La scelta di utilizzare il video di un gatto non è stata casuale. E’ stata una sorta di omaggio a Felix The Cat, storico felino che fu la prima immagine di prova nelle prime trasmissioni televisive negli Stati Uniti nel 1928, senza intenzioni di sfruttare solo la popolarità dei gatti sui social network.

Articolo precedenteCon Saetta, il robot-caramba, il futuro distopico è già qui (video)
Articolo successivoNon c’è più scampo, ora se divorzi paghi anche gli anni di convivenza nell’assegno di mantenimento