Daniele Scardina, trentunenne campione di pugilato che aveva subito un’emorragia cerebrale durante un allenamento lo scorso 28 febbraio, ha annunciato via social il suo ritorno a casa. Giusto in tempo per le feste! Toretto lo ha comunicato attraverso una storia pubblicata sul suo profilo Instagram, accompagnata da un’immagine che lo ritrae seduto a tavola di fronte a una grande bistecca, in cui Scardina esclama: “Grazie a Dio a casa!”.
Il ritorno di Toretto a casa
L’atteso rientro a casa era stato precedentemente annunciato in un post del 6 dicembre, in cui “King Toretto” aveva già condiviso la notizia con suoi seguaci: “Dopo 10 mesi in ospedale e riabilitazione si torna a casa. Il 20 dicembre torno nella mia città con il calore della mia famiglia che siete tutti voi”, aveva scritto su Instagram. Inoltre ha aggiunto un messaggio di resilienza e speranza, affermando: “Cadere e poi rialzarsi. Duro lavoro e sofferenza. Toccare il fondo, salire e risorgere come una fenice. Continuare a lottare per un sogno. Questo è il mio motto. Continuo a ringraziarvi per il sostegno e l’affetto che mi avete dimostrato ogni giorno anche attraverso i tanti messaggi a cui presto spero di riuscire a rispondere”.
Cos’è successo a Toretto?
Il pugile Daniele Scardina era stato operato d’urgenza nel febbraio 2023 dopo aver accusato un malore al termine di un allenamento presso una palestra a Buccinasco. Il malore era dovuto a un’emorragia cerebrale. L’intervento chirurgico al cervello del re dei pugili era stato effettuato presso l’ospedale Humanitas di Rozzano, Milano.
Il malore
Il malore era avvenuto all’interno degli spogliatoi della palestra Fit Square di Buccinasco e il promoter di Scardina, Salvatore Cherchi, aveva comunicato dopo l’incidente: “Abbiamo parlato con il medico, ci ha detto che il ragazzo è stabile, ma è necessaria pazienza e preghiere”. Il professor Mario Ireneo Sturla, specialista in medicina dello sport, aveva dichiarato che eventi simili possono verificarsi in diverse discipline sportive a causa di movimenti improvvisi del capo che possono generare emorragie cerebrali.
Chi è Daniele Scardina?
Daniele Scardina è noto per la sua partecipazione a programmi televisivi e per essere stato il compagno di Diletta Leotta che ormai ha messo su famiglia. Ha vinto diversi titoli nel mondo della boxe e ha preso parte anche alla trasmissione televisiva Ballando con le Stelle. Scardina è considerato una figura di rilievo anche in campo pubblicitario.
La carriera nel mondo del pugilato
Il suo percorso nel pugilato inizia a 15 anni e lo porta negli Stati Uniti, dove si allena professionalmente e vince importanti titoli. Prima dell’incidente, Scardina si stava preparando per un match importante di debutto nei mediomassimi. Le sue condizioni avevano suscitato preoccupazione nel mondo dello sport e molti campioni e personalità del settore avevano espresso il loro sostegno e augurato una pronta guarigione a Daniele Scardina.