Una sparatoria si è verificata presso la facoltà di lettere dell’Università Carolina a Praga, causando circa 10 morti e 30 feriti. Il fuoco è durato per diversi minuti, durante i quali gli studenti si erano barricati all’interno delle aule prima di essere evacuati. Attualmente, la centrale piazza Jan Palach è stata isolata e circondata dalle forze di polizia.
Cos’è successo?
Secondo le autorità e i media cechi, diversi individui hanno perso la vita e numerose persone sono rimaste ferite. Le forze dell’ordine della capitale ceca hanno confermato l’eliminazione del responsabile, ma il sindaco Bohuslav Svoboda ha precisato che ulteriori ispezioni sono in corso per garantire l’assenza di altri attentatori. Egli si è dichiarato “totalmente scioccato per l’accaduto”.
Jana Postova, portavoce dei soccorritori di Praga, ha affermato: “Abbiamo numerosi feriti, con un ampio spettro che va dai casi lievi a quelli più gravi”. Il portale Tn.cz ha diffuso una foto che mostra un uomo armato sul tetto dell’edificio e ha inoltre accennato a una presunta esplosione.
La strage a Las Vegas
Anche in America c’è stato recentemente un attacco simile. Un’altra strage si è verificata nell’Università del Nevada a Las Vegas, quando un professore armato ha aperto il fuoco, uccidendo almeno tre persone e ferendone una quarta. Gli agenti hanno neutralizzato l’attentatore, un docente universitario di 67 anni che, secondo le fonti stampa, aveva precedentemente cercato invano lavoro presso la scuola. Durante una conferenza stampa, lo sceriffo dell’area metropolitana di Las Vegas, Kevin McMahill, ha rivelato che l’assalitore aveva legami con college in Georgia e North Carolina.
La sparatoria nell’Università di Las Vegas
La sparatoria è avvenuta nelle vicinanze dell’edificio noto come Beam Hall, dove si stava svolgendo un evento legato ai Lego e ad altri giochi. L’intervento eroico di alcuni agenti ha impedito ulteriori vittime.
Nel campus universitario si stavano svolgendo gli esami di fine semestre prima delle vacanze invernali. Studenti e docenti spaventati sono rimasti barricati nelle aule e nei dormitori mentre l’uomo armato vagava nel campus, finché non è stato affrontato dalla polizia in una sparatoria fatale.
80 sparatorie nelle scuole degli Stati Uniti nel corso del 2023
Questo tragico evento rappresenta l’ottantesima sparatoria in una scuola negli Stati Uniti nel corso del 2023. Va ricordato che a Las Vegas nel 2017 si è verificata la più grave strage di massa della storia moderna americana, con 60 persone uccise e oltre 400 ferite durante un festival musicale. Gli studenti hanno vissuto ore di terrore in attesa che la polizia garantisse la sicurezza dell’area, mentre coloro che sono fuggiti in seguito agli spari sono stati successivamente assistiti a causa dello shock subito.