“Vino per stordire la preda”, è questa la battuta dello chef Sergio Barzetti che ha fatto aizzare il popolo social contro la trasmissione È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici. Lei senza batter ciglio si è scusata per la battuta definita sessista, spiegando che al momento non ha colto la possibile allusione alle donne e al corteggiamento. Chissà perché ormai qualsiasi cosa si collega alla violenza sulle donne… Ma che palle, non si starà un pò esagerando?
L’imbarazzo di Antonella Clerici
“Forse non ho sottolineato abbastanza. Eravamo in diretta e l’ho detto subito ma forse non ho sottolineato abbastanza, lo faccio ora: è stata una battuta molto infelice, mi spiace e me ne scuso qui in tv, come lui stesso ha fatto ieri sui social”, così Antonella Clerici ha aperto la puntata del cooking show di Rai1.
La battuta infelice di Barzetti, pane per i denti dei fanatici?
Ma Barzetti ha continuato così: “Sai quando pasturavo mia moglie, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla. Non sapevo che era astemia”. E via alle polemiche. Sembra palese che non si possa più scherzare in alcun modo. Lo chef infatti è stato sommerso di critiche come: “Va cacciato! E’ opportuna una riflessione pubblica sulla gravità delle parole pronunciate”, “La cosa peggiore è stata il compiacimento dei presenti in studio segno di una mentalità comune!!”. “La preda? Poi si parla di femminicidio… l’educazione culturale parte proprio di qui evitando queste battute maschiliste”. Naturalmente le critiche non potevano lasciare in disparte colei che non ha fermato questa “oscenità”, la dolce Antonella è stata massacrata per non aver interrotto quelle parole “imbarazzanti”:
“Credo che la conduttrice debba prendere ufficialmente le distanze dalle affermazioni del cuoco ospite barzetti per rispetto di tutte le donne e così anche il cuoco prima di salutare definitivamente il programma”.
Gli haters hanno continuato: “Grande delusione. Nei giorni passati avevo apprezzato moltissimo il discorso della Clerici sulle responsabilità educative, in merito ad una società che non sa crescere i propri figli. Si parlava anche di linguaggio. Oggi, un cuoco che stava preparando un risotto, parlava dello stesso come mezzo per conquistare una ” preda”. Credo che questo linguaggio non sia accettabile”…
Il rammarico di Antonella Clerici, la Rai la lascerà a casa?
Clerici si è scusata per la battuta sessista dello chef durante la diretta di Rai 1, esprimendo imbarazzo e rammarico per non aver sottolineato sufficientemente la gravità del commento. Ma forse non è bastato. Quella preparazione di risotto al radicchio condita di stronza*e è stata letale per la reputazione del suo programma?
La rai interviene
La direzione dell’intrattenimento di Rai, attraverso Angelo Mellone, ha sottolineato la inaccettabilità di queste espressioni, affermando che tali parole irrispettose non hanno spazio nel servizio pubblico, condividendo il mea culpa di Antonella in merito.
Le scuse di Sergio Barzetti
Successivamente, Sergio Barzetti si è scusato attraverso i social media, riflettendo sulle sue parole e riconoscendo l’errore commesso, chiedendo scusa a tutte le donne, alla sua famiglia, ad Antonella Clerici e a coloro che si sono sentiti offesi dalle sue parole inopportune. Le scuse dello chef sui social sono state accompagnate da un impegno personale a non ripetere lo stesso sbaglio.