Per l’AD della Rai Roberto Sergio il futuro della rete è “luminoso”. Lo ha detto mentre svelava il ritorno in trasmissione di Pippo Baudo e di Renzo Arbore. Novità quindi in arrivo nel palinsesto di Mamma Rai (anche se piuttosto stantie), che fanno riferimento, indubbiamente, a due grandi professionisti che hanno dato lustro alla Rai. Ma che la dicono lunga sulla stato attuale delle nuove leve delle tv di Stato, costretta a richiamare in servizio due generali in pensione, per tamponare evidenti falle e perdite di interesse da parte dei telespettatori.
Quando si dice “spazio ai giovani”…
Dice Sergio: “Il futuro della Rai? Luminoso. Sai chi sta arrivando? Arriverà Pippo! Pippo Baudo, certo. Ritornerà anche Renzo Arbore”. Nei giorni scorsi, ad AdnKronos, Renzo Arbore aveva parlato del suo ritorno in Rai. Dal 4 gennaio 2024, in seconda serata su Rai2, condurrà una versione rinnovata di Appresso alla musica: Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore. Venti puntate che andranno in onda anche in replica, il mercoledì, in seconda serata su Rai5. Un porgramma musicale che il conduttore annuncia “con vere chicche, incontri strepitosi, rari, battesimi di giovani talenti successivamente divenuti icone della musica, confronti illuminanti che ho avuto la fortuna di ospitare nei miei 21 personalissimi format televisivi e che per fortuna sono conservati in quell’archivio preziosissimo che sono le Teche Rai”.
I soliti noti
La verità è che la panchina di conduttori della Rai non deve essere messa benissimo. Prova è che, anche sul versante sanremese – altro polo strategico targato Rai – si riparla di Paolo Bonolis, come vi abbiamo raccontato ieri! Dopo diversi anni dal ritiro delle scene, Pippo Baudo è pronto a tornare di nuovo in azione. Il conduttore siciliano, celebre per le molteplici edizioni del Festival, si prepara a tornare all’affetto del pubblico che – ad essere sinceri – non ha mai smesso di seguirlo. Per ora non sono stati resi noti i dettagli sul programma che dovrebbe condurre, idem il periodo della messa in onda.
Pippo nazionale
Ancora oggi, Pippo nazionale rappresenta uno dei volti indimenticabili della tv italiana. Conduttore televisivo e radiofonico, ha segnato un’intera generazione, rappresentando uno dei pilastri dell’intrattenimento targato Rai, pur avendo lavorato per brevi periodi anche in Mediaset. Una delle sue recenti apparizione televisive era stata nel 2021 quando aveva partecipato a Ballando con le Stelle in qualità di “ballerino per una notte”.
Questo passa il convento. In epoca di ricicli, dove la cultura del “non si butta via niente” è più che mai imperante, poteva andarci anche molto peggio!