Cosa guarderà l’italiano medio che durante il Cenone di Capodanno 2024 sarà davanti alla tv? Opterà per Mediaset, con il programma condotto da Federica Panicucci su Canale 5 o per quello di Amadeus su Rai 1? La sfida è dura. Il king di Sanremo e la regina dei mattini di Mediaset si sfideranno per avere il maggior numero di ascolti per la magica notte.
Il Capodanno di Mediaset sceglie Genova
Per il Capodanno 2024, Federica Panicucci ha scelto Genova come location per il suo spettacolo. Mediaset continua a prediligere città del Nord Italia e quindi la Panicucci trasmetterà il suo programma da una piazza del nord-est, in particolare da Genova e dalla suggestiva Piazza De Ferrari.
Chi festeggerà l’anno nuovo insieme a Federica Panicucci?
Gli ospiti speciali che si esibiranno sul palco per intrattenere il pubblico fino al brindisi di mezzanotte sono stati svelati. Il palco sarà animato da un variopinto cast di musicisti e interpreti che hanno segnato la storia della musica italiana, accanto agli idoli più amati dai giovani. Tra gli artisti in scena ci saranno Al Bano, Orietta Berti, Articolo 31, Rocco Hunt, Iva Zanicchi, Fausto Leali, Michele Bravi, Mietta, Luigi Strangis, Matteo Romano, Gemelli Diversi, Ivana Spagna, Gaia, Sophie and The Giants, Enrico Nigiotti, Big Boy, Paolo Meneguzzi, Leo Gassman, Berna, Federica, Wax, con la partecipazione speciale di tutta la scuola di Amici.
Il veglione di Rai 1 con Amadeus
Al contrario, la scelta della RAI cade solitamente su una città del Meridione d’Italia. L’evento condotto da Amadeus, intitolato L’Anno che verrà, si terrà a Crotone, nella suggestiva Piazza Pitagora, nel cuore della Magna Grecia.classico veglione di Rai 1, per il nono anno consecutivo, sarà curato da Amadeus, confermando così la sua fama di pilastro della televisione. L’evento sarà trasmesso in diretta in Calabria, precisamente da Piazza Pitagora. Amadeus, in preparazione per il suo quinto Sanremo, sarà il padrone di casa in compagnia di numerosi ospiti, come accade di consueto.
La serata del 31 dicembre 2023, in prima serata su Rai 1, seguirà il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Lo show, una tradizione che saluta l’anno in corso e accoglie il nuovo, sarà ricca di esibizioni musicali e personaggi dello spettacolo, festeggiando l’arrivo del 2024.
Il 1 gennaio sulla Rai
Il primo gennaio, Rai 1 e Rai 2 proporranno i tradizionali concerti di Capodanno: quello della Fenice alle 12.20 su Rai 1 e quello del Musikverein di Vienna alle 13.30 su Rai 2, con repliche previste su Rai 5. Sarà un modo magnifico per dare il benvenuto al nuovo anno con musica e spettacolo di alto livello.
La sfida tra Mediaset e Rai
La competizione tra Mediaset e RAI il 31 dicembre 2023 si giocherà sull’appeal e sul carisma di Panicucci e Amadeus. Sarà interessante vedere quale preferiranno gli spettatori italiani tra Genova e Crotone, tra la Liguria e la Calabria.