L’Autopilot di Musk fa cilecca…
Tesla, la multinazionale fondata da Elon Musk, è stata una tra le prime a fornire ai propri veicoli elettrici una funzionalità di assistenza alla guida. La National Highway traffic Safety Administration è un ente statunitense per la sicurezzza automobilistica facente parte del Dipartimento dei Trasporti. L’ente in questione (Nhtsa) a Luglio 2023 aveva aperto un fascicolo sul nuovo sistema di Tesla che permette ai guidatori di utilizzare l’ Autopilot per periodi prolungati senza l’obbligo di tenere le mani sul volante.Nell’ordine speciale, datato 26 Luglio, la Nhtsa non obbligava Tesla a richiamare i veicoli.Invece qualche giorni fa, l’agenzia governativa statunitense ha reso noto che Tesla ha dovuto richiamare oltre 2 milioni di vetture per un problema di sicurezza.
Tesla vale 695,7 miliardi dollari
Tesla nel Giugno 2020 ha raggiunto un risultato storico, arrivando a diventare la casa automobilistica più preziosa al mondo. Il The Motley Fool, sostiene che la capitalizzazione di Tesla ora valga 695,7 miliardi di dollari. Questa cifra la rende ad oggi la nona azienda più grande al mondo. A gennaio 2023, Tesla aveva presentato i dati finanziari relativi al quarto trimestre 2022. Dati che presentavano numeri da record, riportando una crescita 37% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dove gli utili sono cresciuti del 59%. Il fatturato del quarto trimestre del 2022 è stato di 24,318 miliardi di dollari rispetto ai 17,719 miliardi del 2021. Tesla è un’azienda specializzata nella produzione di auto elettriche ma anche di pannelli fotovoltaici e sistemi di stoccaggio energetico. Interessante notare che dei 24, 318 miliardi, 21,307 provengono dal settore automotive.
Musk:« il movimento ambientalista è andato troppo oltre»
La carta vincente dell’azienda californiana sembra essere proprio racchiusa tutta nella green economy, un Brand activism molto sfruttato da Musk. Infatti il Ceo di Tesla, intervistato ad “atreju” dal giornalista Nicola Porro, ha dichiarato: «Sono un ambientalista. Faccio cose, concrete per l’ambiente. E posso dire che il movimento ambientale è andato troppo lontano dell’estensione naturale. Andando troppo oltre, ha iniziato a guardare l’umanità come se fossimo una tragedia sulla superficie della terra. Come se l’umanità fosse qualcosa di male». La Mission aziendale di Tesla è quella di” accelerare la transizione a un mondo di fonti di energia sostenibili”. Per perseguire questo obiettivo, Tesla realizza “prodotti pensati per sostituire alcuni dei maggiori inquinanti del pianeta”. Ma il controverso Musk, ha davvero così a cuore l’ambiente o punta solo a sposare una causa qualsiasi per i suoi interessi? Se fosse così “amico della natura”dovrebbe iniziare a piantare qualche albero invece di pensare alla vita su Marte.
Netflix sbeffeggia Tesla nel film “il mondo dietro di te”
Nell’apocalittico thriller Netflix “il Mondo Dietro di Te” il regista Sam Esmail ispirandosi al romanzo di Rumaan Alan “Leave the world Behind”, analizza in modo distopico il periodo storico attuale. La scelta di un ottimo cast (Julia Roberts, Ethan Hawke, Kevin Bacon) ha sicuramente contribuito a renderlo uno tra i film che vi consigliamo di vedere in queste feste. Ma è lo scenario catastrofico causato da un misterioso cyber attack e il ritmo angosciante del film a tenere lo spettatore incollato allo schermo. I potenziali rischi associati alla capacità di guida automatica ad alta tecnologia Tesla vengono evidenziati molto bene in una sequenza di questo film. Una scena suggestiva in cui migliaia di auto Tesla si dirigono, automaticamente (manovrate da hacker) verso un maxi tamponamento. La rappresentazione cinematografica di un problema di sicurezza sulla tecnologia all’avanguardia di tesla riaccende così il dibattito su queste auto ultra- intelligenti. E se Musk fosse un alieno, come dicono…? Fantasticando un po’ su, tutte queste auto “ robot” potrebbero davvero essere i “cavalli di Troia” perfetti da attivare come dove e quando vorrà non appena avrà completato il suo piano…