Lo sciatore Dominik Paris è tornato a dominare a 34 anni, così come Lebron James, che a 39 anni ancora insegna il gioco del basket in Nba. C’è anche chi sceglie la via più facile, come Messi e Ronaldo, gareggiando in campionati minori per godersi gli ultimi anni di carriera in tranquillità – sempre pagati oro, eh-.
Dominik Paris torna a vincere
Dominik Paris non vinceva sugli sci da 651 giorni, parecchi all’età di 34 anni: il 5 marzo 2022, quando correva la discesa di Kvitfjell, la Russia aveva invaso l’Ucraina da dieci giorni.
Pensare di smettere? Mai. «Non avrei potuto chiudere così male», risponde schietto lo sciatore.
Rafael Nadal, alieno del tennis
Segue la stessa lunghezza d’onda un altro Highlander che ha da poco ufficializzato il suo ritorno, il 37enne Rafael Nadal. Dopo un malanno e i mille ritiri, questa sua insaziabile voglia di giocare e di concludere al meglio la propria carriera lo ha portato fra i campi da Tennis. Ad attenderlo, un altro vecchietto, Novak Djokovic, attuale numero uno al mondo.
Ma i fuoriclasse sono fatti così: la passione e l’amore per lo sport non permettono loro di accettare il destino, vogliono plasmarlo affinché questo sia composto da una degna conclusione.
Anche nelle corse il talento non ha età
Valentino Rossi è rimasto in sella alla sua Yamaha fino a 42 anni. Lewis Hamilton ha scritto la storia della F1 ma non sembrerebbe non ancora sazio: a 38 anni, superato da Verstappen e inseguito da un altro grande vecchio, il buon caro Alonso, 42 anni.
La strada facile dei calciatori
Il calcio offre scorciatoie ben pagate verso il fine carriera, tra Ronaldo, in Arabia, e Messi, in Usa, 74 anni in due: le hanno imboccate per non farsi dare lezioni ogni fine settimana dalla generazione Bellingham. Ma ci sono anche campioni che la via facile nemmeno la cercano: un esempio noto a tutti è il grande Novak Djokovic. Il serbo, che entra nel 37esimo anno di età da numero uno al mondo del tennis, tiene ben stretto il sogno del Grande Slam. Quello che nessuno realizza dal ’69, quando lo fece Laver. Ma non molla, quest’anno se n’è portati a casa tre su quattro, e non è la prima volta.
Un piccolo regalo di compleanno
A pochi giorni dai suoi primi 39 anni (30 dicembre) LeBron James, tanto per cambiare, ha rivinto il titolo di Mvp nell’Nba In-season tournament, la prima coppa della stagione del basket americano.