“le costellazioni astrologiche raffigurano quelli che noi chiamiamo gli archetipi dell’inconscio collettivo. Sono immagini degli archetipi proiettati nel cielo. E’ come se l’anima umana fosse costituita di qualità provenienti dalle stelle e dai pianeti; sembra che i pianeti abbiano delle qualità che s’inseriscono bene nella nostra psicologia. Esiste qualche collegamento, nell’inconscio dell’uomo, con l’universo. Ci deve essere qualcosa nell’uomo che è universale”
Per chi, come il noto psicanalista C.G Jung, crede nella connessione energetica tra la nostra evoluzione spirituale e le orbite dei pianeti, l’atteso “confronto” di Plutone in acquario è imminente. Presto il “signor del oltretomba” entrerà definitivamente nel segno dell’acquario. E tutti gli appassionati di astrologia karmica non aspettano altro! Dopo averci dato un teaser del suo influsso nel segno dell’acquario, dal 23 Marzo 2023 fino 11 Giugno 2023, Plutone è ritornato retrogrado in Capricorno. Il passaggio definitivo è atteso ora per il 2024. Infatti, il 21 Gennaio Plutone tornerà in acquario per poi ritornare, l’ultima volta, in capricorno nel mese di Settembre. La sua Fermata definitiva, che durerà quasi 20 anni, nel segno dell’acquario, avverrà il 19 Novembre 2024.
Siete pronti a passare al livello spirituale successivo?
Questo spostamento epico sta già lentamente mettendo radici. Una nuova era cosmica , infatti sta avendo inizio, lasciandosi alle spalle tutti quei vecchi sistemi sociali ormai obsoleti che sembrerebbero contrastare la crescita spirituale dell’essere umano. Assisteremo a grosse rivoluzioni dal punto di vista delle strutture sociali che governano la vita dell’uomo e questo ,purtroppo , darà sfogo anche a diversi eventi catastrofici… Ma solo una forte volontà individuale produrrà quella trasformazione karmica interiore che siamo chiamati a compiere sostenuta anche dalle forze ancestrali presente nelle nostre costellazioni famigliari. Una scelta, quindi, personale, azionata in primis dalle forze di Plutone, visto sia dai Greci che dai romani come una potente divinità sovrana sia alla vita che alla morte. Ecco che la sua ascesa in acquario comporterà, per chi ci crede, la perdita o il potenziamento di alcune “virtù animiche” preziose alla crescita del nostro spirito.
250 anni fa è stato l’ultimo passaggio di plutone in acquario
Scoperto nel 1930 dall’astronomo statunitense Clyde Tombaugh, Plutone ha subito nel 2006 un “declassamento” da nono pianeta del sistema solare a “nano pianeta” della fascia di Kuiper che si estende oltre Nettuno. Questo spostamento di Plutone in un nuovo segno della ruota zodiacale si verifica ogni 20 anni(circa). Ma l’eccezionalità è rappresentata dal fatto che per completare tutta la ruota dei segni zodiacali, il nano pianeta, ne impiega circa 250 di anni e l’acquario rappresenta l’ultimo segno! L’ultima volta in cui si è verificata lo spostamento di Plutone in acquario è stata l’epoca delle rivoluzioni; tra il 1778 e il 1798.
L’ultima volta che Plutone è stato in acquario: due rivoluzioni
Gli astrologi moderni si sono tutti prodigati per cercare di interpretare i significativi risvolti che lo spostamento definitivo di Plutone in acquario potrebbe provocare a livello sociale. Sono svariate le predizioni di crisi che fanno tutte riferimento alla storicità di questo evento astrologico. L’ultima volta che Plutone è stato in acquario si sono verificate ben due rivoluzioni. La prima rivoluzione industriale ha comportato una trasformazione a livello tecnologico attraverso l’automatizzazione del lavoro. La seconda, la Rivoluzione francese, ha inaugurato un ribaltamento sostanziale della struttura sociale. La grandissima opportunità che offre il segno dell’acquario è una profonda presa di coscienza delle proprie possibilità individuali. Per molti una vera occasione per esprimere la propria unicità, condividerla con la collettività contribuendo così alla crescita dell’intera umanità.
Plutone: le profondità dell’inconscio
Plutone da un punto di vista più spirituale o più junghiano, rappresenta il nostro lato oscuro, quella zona di noi ancora inespressa che ha bisogno di emergere sul piano della realtà. L’energia di questo pianeta destabilizza e distrugge tutto quelle credenze del passato inutili alla nostra evoluzione personale. Plutone rappresenta le profondità dell’inconscio e la capacità di portare in superficie le parti più nascoste di noi. Il passaggio di Plutone dal segno del capricorno a quello dell’acquario, essendo l’ultimo segno della ruota dello zodiaco, sublima proprio la chiusura di un cerchio (la ruota). Sembra proprio che il completamento di questa rotazione possa determinare anche la chiusura di un ciclo karmico impegnativo. Ovviamente non tutti gli spiriti reincarnati sapranno cogliere la nuova spinta energetica rilasciata dallo spostamento di questo pianeta… soprattutto quelli rimasti per troppo tempo su un piano materiale rimaranno indietro in questo processo.
Astrologia Karmica: Upgrade spirituale
Per tutti coloro che considerano la reincarnazione dello spirito un fatto ovvio, il potere “distruttivo” di Plutone rappresenta in realtà un aiuto per l’espansione di coscienza che l’intera umanità è ora obbligata a fare. L’uomo sta rischiando la propria estinzione a favore della tecnica. Per evitare che questo accada è necessario aumentare le proprie facoltà spirituali. Dopo aver raggiunto un degno sviluppo delle capacità razionali (età dei lumi della scienza della tecnica) per lo spirito dell’uomo inizia una nuova sfida… una nuova era. La lista degli invitati al “nuovo mondo” è ora chiusa.
L’energia di Plutone in acquario attiva la nostra ricchezza interiore
L’acquario rappresenta un nuovo inizio per raggiungere nuove piani dimensionali ancora inesplorati dalla nostra coscienza, è un segno che associato a Plutone richiama al concetto di rivoluzione spirituale. L’acqua è il simbolo della trasformazione, l’unico tra i quattro elementi in grado di assumere forme diverse ritornando sempre alla forma originale. Lo spirito nella tradizione esoterica è sempre stato rappresentato dall’elemento acqua. Tutto scorre, e così anche il nostro spirito che, con l’aiuto dell’energia plutoniana ,troverà il modo di attivare la luce guadagnata durante secoli di reincarnazioni…Ecco la vera ricchezza di cui potremo beneficiare se “promossi” al livello superiore! Una ricchezza di spirito data da tutte quell’esperienze e quelle virtù umane che hanno saputo arricchire di valore le nostre anime.