Quel genio di Jeff Bezos, proprietario e presidente del gruppo Amazon, ha aggiunto al suo enorme business un’altra novità. L’imperatore dell’E-commerce ha annunciato una partnership con Hyundai per varare la vendita di automobili online negli Stati Uniti. Dal 2024, i consumatori potranno acquistare veicoli sulla piattaforma Amazon, facilitando il processo di acquisto, simile a quello per ordinare un libro online. Semplice, no? Un auto con un click.
Acquisto online con ritiro in concessionaria
Ancora è troppo presto per ricevere l’auto dal fattorino Amazon e, quindi, l’acquisto richiederà ancora il ritiro presso una concessionaria. L’azienda, però, sta già lavorando per la consegna diretta a domicilio. Il programma pilota inizierà con i dipendenti e si estenderà a tutti gli acquirenti nel corso dell’anno, coinvolgendo anche altre case automobilistiche oltre a Hyundai.
Auto in permuta e usate su Amazon, ecco i progetti futuri
Inizialmente limitato alle auto nuove, Amazon mira a estendere in futuro il servizio anche alle auto in permuta e usate. Tuttavia, ci sono sfide da affrontare, compresa l’incidenza delle concessionarie nelle vendite di auto nuove e la conformità alle normative governative. Convincere i clienti abituati a transazioni di valore relativamente basso su Amazon ad acquistare uno degli articoli più importanti nella vita, come un’automobile, potrebbe essere un ostacolo culturale.
Amazon sceglie Hyundai come prima casa automobilistica
La collaborazione tra Amazon e Hyundai è nata nel 2021 con un’esposizione online in cui i consumatori potevano personalizzare un’auto. Il successo ottenuto ha portato all’estensione della partnership, coinvolgendo aspetti come il cloud computing, la pubblicità e l’integrazione della tecnologia Alexa nelle auto Hyundai a partire dal 2025, con la previsione di fornire ai concessionari dati sulle prestazioni delle vetture.