Home CRONACA “Striscia la notizia” colpisce ancora: L’AGCom sanziona Facile Ristrutturare per recensioni false...

“Striscia la notizia” colpisce ancora: L’AGCom sanziona Facile Ristrutturare per recensioni false e sovrapprezzi

E bravo Antonio Ricci che continua a smascherare situazioni che altri hanno fatto finta di non vedere… Così, dopo numerosi servizi del Tg satirico, L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCom) ha imposto una sanzione di 4,5 milioni di euro a Facile Ristrutturare e alla sua società madre, Renovars S.p.a. Le accuse? Condotte commerciali ingannevoli nel settore delle ristrutturazioni edilizie, come affermato nel comunicato emesso il 28 dicembre.

La sanzione

La sanzione è stata principalmente motivata dalla diffusione di recensioni fittizie e da una dichiarazione “98% clienti soddisfatti” su una pagina del loro sito web, riconosciute come giudizi non autentici e poco veritieri.

L’indagine

Inoltre, l’indagine ha rilevato casi in cui veniva applicato un sovrapprezzo ingiustificato su alcuni materiali, con l’applicazione di un’aliquota Iva più elevata rispetto a quella dichiarata.

Cosa ha scoperto Moreno Morello di Striscia?

Il caso, oggetto di approfonditi servizi di Moreno Morello per Striscia la Notizia, ha mostrato il divario tra le pubblicità della società, che vantavano testimonial vip sorridenti, e le segnalazioni negative provenienti da numerosi clienti insoddisfatti.

Secondo l’AGCom, Facile Ristrutturare e Renovars hanno violato articoli del Codice del Consumo, diffondendo recensioni non autentiche e dati fasulli sulla soddisfazione dei clienti. La pratica del sovrapprezzo applicato in modo nascosto ai consumatori è stata considerata contraria alla diligenza professionale e suscettibile di ingannare i clienti, riguardo ai costi dei materiali utilizzati nelle ristrutturazioni.

Articolo precedenteNiente Roma per Bonucci. I Friedkin: «Prezzo esagerato per un 37enne»
Articolo successivoPutin imbestialito per un pedalino