Fiorentina-Torino: 1-0
Una rete di Ranieri nel finale di partita decide la sfida della Fiorentina. Poche chance nel primo tempo: per il Toro ci provano Zapata e Lazaro, per la Fiorentina Ikoné. Quasi nessun brivido anche nella ripresa, se non per la rete all’83’ che sblocca e chiude la gara. La squadra di Italiano scavalca il Bologna e aggancia al terzo posto il Milan (entrambe devono ancora giocare). Juric resta a quota 24.
Napoli-Monza: 0-0
Il confronto tra Napoli e Monza si è concluso con un pareggio a reti inviolate, 0-0, in una partita densa di tensione ma priva di gol. Le due squadre hanno lottato intensamente per il controllo del gioco, ma nessuna delle due è riuscita a trovare la via della rete.
Il match ha avuto momenti di alta intensità, con entrambe le squadre che hanno cercato di imporre il proprio gioco. Il Napoli, pur mostrando sprazzi della sua qualità, ha faticato a tradurre la pressione in opportunità concrete di gol. Nel finale espulsi Mazzarri e Palladino per proteste.
Genoa-Inter: 1-1
Avvio di marca interista: Arnautovic imbecca Mkhitaryan, che non è preciso da posizione defilata. Lo stesso Arnautovic serve Thuram nel mezzo, ma il colpo di testa del francese non crea problemi a Martinez. La partita subisce un’interruzione per via dell’accensione di alcuni fumogeni. Alla ripresa delle ostilità, è il Genoa a rendersi pericoloso, con un cross di Strootman che Acerbi riesce a mettere in corner. Calhanoglu ci prova con un destro senza particolari pretese, ma è Arnautovic a sbloccarsi e portare avanti i suoi: l’austriaco si avventa per primo su un tiro di Barella respinto da Martinez, e insacca a porta vuota. Nel largo recupero assegnato dall’arbitro, il Genoa trova il pareggio su azione d’angolo: Dragusin salta più alto di tutti sul cross di Gudmundsson, e Sommer non riesce a respingere.
Si riparte nel secondo tempo, e l’Inter sfiora nuovamente il vantaggio con Arnautovic, servito di petto da Barella. L’austriaco calcia al lato. Genoa ancora pericoloso con un colpo di testa di Vazquez, bloccato da Sommer. L’Inter ci prova con Calhanoglu dalla distanza, ma il tiro finisce alto. Non succede più nulla: l’Inter incappa in un pareggio che la porta momentaneamente a +5 sulla Juventus, mentre il Genoa si conferma spauracchio per le grandi, e ferma i nerazzurri con lo stesso risultato col quale aveva provveduto a sbarrare la strada ai bianconeri.
Lazio-Frosinone: 3-1
La squadra di Sarri chiude il 2023 con una preziosa vittoria arrivata, peraltro, in rimonta. La Lazio batte il Frosinone 3-1 dopo aver dominato nel gioco ma creato poco nei primi 45′. Nella ripresa al primo affondo Frosinone in vantaggio su rigore segnato da Soulé (mani di Guendouzi). Poi la risposta della Lazio che la ribalta in 2′ con Castellanos e Isaksen e la chiude nel finale con una rete di Patric.