Puntuale ad ogni fine anno, arriva la classifica stilata dalla rivista Forbes che fa i conti in tasca agli italiani. O meglio… a quelli più ricchi, la graduatoria che permette di individuare chi siano realmente i ‘paperoni’ dello Stivale. Tra imprenditori provenienti da famiglie importanti ed eredi di grandi italiani del passato, stavolta non mancano le sorprese. Se già dal luglio scorso erano entrati in graduatoria i figli di Silvio Berlusconi, sul finire dell’anno la novità è che i miliardari italiani sono diventati ben settanta. Si tratta di un nuovo record, visto che nel 2022 erano venti in meno. Ed allora ci verrebbe da dire, con l’amaro naturalmente in bocca… ma dov’è questa crisi?!?
Il podio dei ricchissimi
In vetta alla graduatoria stilata da Forbes c’è la 32esima persona più ricca del mondo, la quinta d’Europa. Dietro dietro solo ai proprietari di grandissimi imperi come Lvmh, Zara, L’Oréal e Lidl/Kaufland: è Giovanni Ferrero, secondogenito di Michele Ferrero, l’imprenditore che ha fondato l’impero dei dolci italiani amati in tutto il mondo. Il suo patrimonio è stimato attualmente sui 39,1 miliardi di dollari.
Armani è notevolmente distaccato ma resiste… ovviamente con stile
Una somma davvero esorbitante, se si considera che Ferrero è riuscito a mettere insieme un patrimonio dal valore più che triplicato rispetto a quello del secondo in classifica, Giorgio Armani, fermo a quota 12,9 miliardi di dollari. Riesce ad arrampicarsi per la prima volta sul podio, invece, Piero Ferrari, figlio dell’indimenticabile Enzo, arrivato a un patrimonio di 7,6 miliardi.
Paperine d’assalto
E le donne? La prima in graduatoria si trova al quarto posto: Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda Menarini, con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Non si tratta comunque dell’unica donna nella top 10. Al sesto posto troviamo Miuccia Prada (in compagnia del consorte Patrizio Bertelli), mentre al decimo troviamo gli eredi di Leonardo Del Vecchio, in cui compaiono anche le figlie Marisa e Paola e la vedova Nicoletta Zampillo.
Le new entry
Tra i nuovi miliardari italiani troviamo Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, Paolo Ardoino, altro nome legato a Tether, e poi Alessandro Rosano, fondatore della HeyDude, azienda di mocassini venduta di recente alla società Crocs.
Chi esce dalla graduatoria
Sono invece usciti dall’elenco dei miliardari due imprenditori: Fulvio Montipò del gruppo Interpump e Luigi Cremonini, imprenditore che con la sua Inalca fornisce la carne a catene internazionali come Burger King e McDonald’s.
I ricconi del nostro Paese
Godetevi la graduatoria completa, aggiornata allo scorso 12 dicembre:
1 – Giovanni Ferrero (39,1 miliardi di dollari)
2 – Giorgio Armani (12,9 miliardi)
3 – Piero Ferrari (7,6 miliardi)
4 – Massimiliana Landini Aleotti e famiglia (6,8 miliardi)
5 – Sergio Stevanato e famiglia (6,7 miliardi)
6 – Sergio Bertelli, Miuccia Prada (4,5 miliardi)
8 – Giuseppe De’ Longhi e famiglia (4,4 miliardi)
9 – Giuseppe Crippa e famiglia (4,1 miliardi)
10 – Francesco Gaetano Caltagirone, Claudio Del Vecchio, Rocco Basilico, Clemente Del Vecchio, Leonardo Maria Del Vecchio, Luca Del Vecchio, Marisa Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, Paolo Del Vecchio, Giancarlo Devasini, Luca Garavoglia (4 miliardi)
21 – Renzo Rosso e famiglia (3,5 miliardi)
22 – Alessandra Garavoglia (3,3 miliardi)
23 – Remo Ruffini, Brunello Cucinelli e famiglia, Isabella Seragnoli, Giuliana Benetton, Luciano Benetton (3,2 miliardi)
28 – Susan Carol Holland (3 miliardi)
29 – Paolo Rocca, Gianfelice Rocca, Gustavo Denegri e famiglia (2,7 miliardi)
32 – Domenico Dolce, Stefano Gabbana (2,5 miliardi)
34 – Alberto Bombassei (2,4 miliardi)
35 – Augusto Perfetti, Giorgio Perfetti (2,3 miliardi)
37 – Maria Franca Fissolo (2 miliardi)
38 – Alberto Prada, Marina Prada, Marina Berlusconi, Pier Silvio Berlusconi, Nicola Bulgari (1,9 miliardi)
43 – Paolo Ardoino (1,8 miliardi)
44 – Sabrina Benetton, Giovanni Arvedi, John Elkann, Massimo Moratti, Manfredi Lefebvre d’Ovidio e famiglia (1,7 miliardi)
49 – Paolo Bulgari, Romano Minozzi (1,6 miliardi)
51 – Nerio Alessandri, Federico De Nora, Barbara Benetton (1,5 miliardi)
54 – Mario Moretti Polegato e famiglia, Alessandro Rosano (1,4 miliardi)
56 – Sandro Veronesi e famiglia, Simona Giorgetta, Annalisa Doris, Massimo Doris (1,3 miliardi)
60 – Marco Squinzi, Veronica Squinzi, Diego Della Valle, Lina Tombolato (1,2 miliardi)
64 – Giuliana Caprotti, Marina Caprotti, Antonio Percassi (1,1 miliardi)
67 – Barbara Berlusconi, Eleonora Berlusconi, Luigi Berlusconi, Danilo Iervolino (1 miliardo)