L’ultimo dell’anno tira una riga sul piano degli ascolti tv e permette di fotografare i top e flop del 2023. Può gongolare Amadeus, medaglia d’oro con il suo Festival di Sanremo, che ha incollato ai teleschermi quasi due italiani su tre. E possono esultare gli inserzionisti che comprano spazi pubblicitari durante le grandi partite di calcio, in testa a tutte la finale di Champions League, disputata da Manchester e Inter, seguita da una metà esatta dei connazionali.
Informazione e fiction sono carte vincenti
Al BelPaese piace molto anche essere aggiornato sull’attualità, dalla guerra in Ucraina e quella nella striscia di Gaza. La testata giornalistica della rete ammiraglia, il Tg1, conquista il sesto posto della top ten e il 32,6 % di share. Ottimo poi il risultato di Le indagini di Lolita Lobosco 2, con Luisa Ranieri, che si piazza decima e porta a casa 6.453.000 telespettatori. Tallonata da Che Dio ci aiuti 7, protagonista la suor Teresa di Elena Sofia Ricci, vista da 5.794.000 persone.
Maria De Filippi & Co.
Sul fronte dei talent, si conferma regina incontrastata Maria De Filippi, ma la sorpresa di quest’anno è che si è “battuta da sola”, portando il suo C’è posta per te a fare più ascolti di Amici. Il primo è al 20esimo posto, il secondo al 22esimo e comunque insieme raggranellano circa dieci milioni di ascoltatori.
Esperimenti falliti
Non sono mancati clamorosi flop. In primis il Mercante in fiera di Pino Insegno su Rai2, che non ha raggiunto il 2% di share. A seguire Avanti popolo di Nunzia De Girolamo, in onda su Rai3 e in forse per i prossimi mesi. Chiuso in anticipo, infine lo show Liberi tutti di Bianca Guaccero: Rai2 ha deciso di interrompere la programmazione alla terza delle inizialmente sei puntate previste.