Kanye West, uno dei personaggi più criticati e influenti al mondo, in realtà, fa semplicemente il suo ruolo. Non è infatti una novità che crei la comunicazione perfetta per far scalpore, attirare su di sé l’attenzione, nel momento giusto. Ancora una volta, a fare la notizia, è la moglie con la sua nuova moda: praticamente nuda.
Non pare, ma è un genio
Dopo diverso tempo, Kanye è tornato su Instagram. Il suo rapporto con i canali social è da sempre altalenante, lui c’è e non c’è. Ma il cantante conosce bene il concetto che manca sempre quello che non si ha, quindi ogni tanto non concede più spettacolo digitale ai suoi ossessionati seguaci.
Non basta essere belli in rivista
Kanye e le mogli, come qualsiasi altra celebrità di quel calibro, sono protagonisti di numerose copertine di riviste, influenzano quella nicchia di lettori e giornali chic che li dipingono come perfetti, idoli, modelli da ammirare. Peccato che poi ce li troviamo tutti scasciati, in pantofole, sulla metro. Anche questo fa parte del personaggio?
Sarebbe questa la modernità?
Va bene la rivoluzione, il cambio generazionale, ma non possiamo far passare tutto con termini come “modernità”, “futuro” o “arte”? La folla, che segue in modo cecato, anche senza sapere bene il perché, Kanye, cerca di immaginarselo come un artista: vogliamo davvero paragonarlo a Banksy? O a Cattelan? Va bene, proviamo ad elevarlo in modo molto forzato… cosa possiamo trovare in lui che non sia stato già detto da Andy Warhol? Studiate.
Femministe dove siete?
In un periodo storico come questo, dove veniamo massacrati dal femminismo, dove ogni qualsiasi problema legato al paese viene attribuito al patriarcato, questo fa un post del genere e nessuno dice nulla? Solo perché si chiama Kanye West? Il suo potere mediatico, la sua fama e la sua ricchezza gli danno il diritto di poter vestire e trattare sua moglie come il manichino di una vetrina? Vogliamo dire che anche questa è arte?