Ormai si parla solo di Chiara Ferragni, che da poco è tornata attiva sui suoi profili social. Le ha provate davvero di tutti i colori: in primis un video scuse costruito a tavolino, poi il finto Capodanno, le due storie su Instagram di ringraziamento e infine un post dove gioca la sua ultima carta, i figli. Ma purtroppo, cara Chiara, dei social ti devi beccare sia i lati positivi, che quelli negativi. E prima che tutto questo esca dal cono di luce mediatico, ce ne vorrà di tempo.
Perché al momento, sotto ogni singolo post, è una pioggia di insulti. E’ arrivato perfino l’attacco social di Selvaggia Lucarelli, dove afferma come in queste situazioni i figli andrebbero protetti, e non usati. Per finire, il colpo di grazia: Coca-Cola, che aveva stipulato un accordo con l’imprenditrice digitale lo scorso dicembre per girare uno spot pubblicitario, ha fatto dietrofront. Buon 2024 Chiara.
L’amore della mamma per la sua bambina
Implacabile è l’amore che una mamma prova per i propri figli, in particolare se questi si trovano in una situazione davvero tremenda. Un esempio è Chiara Ferragni, finita nel polverone mediatico e social per il caso della finta beneficenza legata alla vendita di pandori e uova di Pasqua brandizzate.
Dunque non sorprende la scelta di Marina Di Guardo, madre dell’influencer da milioni e milioni di follower, di supportare e difendere con le unghie e con i denti la figlia utilizzando anche metodi non troppo “convenzionali”: come, ad esempio, bloccare profili e cancellare commenti su Instagram.
Il team Ferragni non sa proprio come tornare sui social
L’influencer sta tentando in tutti i modi di tornare dopo il lungo periodo di assenza con cui ha tentato di placare gli animi, fallendo miseramente. I follower, infatti, dopo la notizia della multa inferta dall’Antitrust non ci hanno più visto. Questo ha costretto Chiara ad interrompere bruscamente tutta la comunicazione col suo pubblico, fatta un’eccezione: il video scuse. Un video fatto ad hoc, costruito a tavolino.
Capelli legati, no trucco, occhi lucidi, voce rotta, una veste grigia e uno sfondo spento. Un reel che rappresenta un mancato tentativo in cui Ferragni ammetteva di aver commesso un “errore di comunicazione” sulle modalità con cui aveva pubblicizzato i prodotti il cui ricavato sarebbe dovuto andare in beneficenza. Ma questo, sarebbe uno dei tanti errori di comunicazione della bionda.
Il finto Capodanno
Il primo a Capodanno, quando una Ferragni sorridente è comparsa in un reel pubblicato da Fedez. Nel breve video i Ferragnez, come nel celebre sketch nel primo film di Fantozzi, simulavano l’arrivo della mezzanotte, con tanto di countdown e festoni, alle 21:07. Chiara, che nel video mostra l’orario sul cellulare certificando la messa in scena per mandare a letto i bambini, è apparsa spensierata come non appariva da tempo. Ma la risposta dei social non è stata esattamente quella sperata: anche in questo caso, pioggia di insulti.
Le storie su Instagram
Dopo essere tornata nel silenzio per qualche giorno, Chiara ha riacceso il suo profilo condividendo due storie Instagram. La prima, un semplice “Mi siete mancati” accompagnato da un box domande in cui i suoi seguaci le avrebbero dovuto rispondere a un generico “come state?”. Poi la seconda, una sorta di ringraziamento a chi in questo periodo difficile non ha mancato di farle sentire vicinanza e supporto: “Grazie a chi c’è, a chi ascolta, a chi non vuole affossare ma aiutare. A coloro che hanno espresso la loro opinione, anche negativa, in tono pacato e costruttivo, perché nella vita c’è sempre tempo per confrontarsi, riflettere e ripartire. Le persone che ti vogliono veramente bene si vedono nel momento del bisogno, e io vi ho visti, letti e sentiti. Grazie davvero”.
Guarda la gallery
I risultati però, anche in questo caso, non devono essere stati dei migliori. Ferragni infatti, poco dopo aver aperto il dialogo con i fan, ha deciso di limitare i commenti sotto i suoi post alle sole persone che la seguivano. Dettaglio che non è sfuggito al popolo del web che per risolvere il problema ha deciso di inondare di commenti negativi l’ultimo post sul profilo del marito di Chiara, il rapper Fedez.
La mamma è la mamma
Implacabile è l’amore che una mamma prova per i propri figli, in particolare se questi si trovano in una situazione davvero tremenda. Un esempio è Chiara Ferragni, finita nel polverone mediatico e social per il caso della finta beneficenza legata alla vendita di pandori e uova di Pasqua brandizzate.
Dunque non sorprende la scelta di Marina Di Guardo, madre dell’influencer da milioni e milioni di follower, di supportare e difendere con le unghie e con i denti la figlia utilizzando anche metodi non troppo “convenzionali”.
Marina Di Guardo, madre dell’imprenditrice, ha pubblicato sul suo profilo alcune foto di Chiara e dei suoi figli, Leone e Vittoria. “Stranamente” però, sotto al post, invece delle bordate e degli insulti che spuntano sotto ogni contenuto legato a Chiara Ferragni, solo cuoricini e commenti positivi: “Sei forte Chiara” o anche “Bello vederti sorridere di nuovo”.
Ma la realtà è che dietro alla sezione commenti “immacolata” c’è un trucco: mamma Ferragni, o chi le gestisce i profili social, cancella ogni commento negativo e blocca gli utenti che li fanno (potete provare). Una politica un po’ repressiva per chi ha fondato la propria carriera “like” e “commenti”. Cos’altro ancora s’inventerà il team di Chiara?
Selvaggia Lucarelli passa all’attacco
Se c’è chi si limita a farsi la domanda sopracitata, la stragrande maggioranza critica questo ritorno da mamma e da moglie che l’influencer sta cercando di adottare. Ma finché sono nomi qualsiasi, account fake, va anche bene. Ma se ti chiami Selvaggia Lucarelli, scoppia il putiferio.
La frecciatina molto chiara
«Nei momenti in cui la vita pubblica diventa complessa e si è circondati da critiche e attenzioni feroci gli adulti di solito
proteggono i figli. Qui abbiamo adulti che usano i minori come scudi. Non imparano nulla. Anzi, rilanciano per far vedere che nulla li cambierà, perché hanno ragione loro», ha scritto Selvaggia Lucarelli in una storia su Instagram. L’attacco non era poi tanto implicito e il destinatario ben chiaro: Chiara Ferragni che proprio ieri è tornata a postare sulle sue storie, mentre passeggia al parco con la figlia Vittoria e la mamma Marina Di Guardo. Non serviva che la Lucarelli ce lo dicesse, ma serviva che una voce dal mondo dello spettacolo si schierasse dall’altra parte.
Coca-Cola ferma lo spot con Ferragni
Anche Coca-Cola fa dietrofront su Chiara Ferragni. La bevanda più famosa al mondo aveva scritturato l’imprenditrice digitale lo scorso dicembre, per girare uno spot pubblicitario che sarebbe dovuto uscire a fine gennaio, sfruttando la concomitanza dell’avvio di Sanremo previsto il 6 febbraio.
Nel 2023, l’influencer aveva partecipato al Festival della canzone italiana facendo molto parlare di sé. Tra la scelta degli abiti per comunicare l’indipendenza, l’orgoglio e l’empowerment femminile, aveva indotto Coca-Cola a sceglierla come testimonial per la campagna italiana di inizio anno, girando le riprese a Milano. Tutto saltato.
Ma di cosa ci sorprendiamo?
Coca-Cola ha fermato tutto perché ad oggi nessuno, ma veramente nessuno, comprerebbe un prodotto con la faccia di Chiara Ferragni sopra. Ora che lei ha preso in giro centinaia di migliaia di persone, riconquistare una fiducia tale da voler comprare una qualsisia cosa sponsorizzata da lei, sarà davvero difficile. E Coca-Cola, ci perderebbe soltanto.