Non abbiamo ancora terminato le feste natalizie – all’appello manca ancora la Befana – e già ci ritroviamo a fare i conti con le vacanze che ci aspettano nel 2024! Per gli amanti del dolce far nulla… va detto che in questo anno appena iniziato ci saranno, rispetto all’anno scorso, meno ponti e giorni strategici da prendere come ferie dal lavoro. Quest’anno, infatti, ben tre festività cadranno purtroppo in giorni festivi o di sabato (Epifania e Immacolata di sabato, Festa della Repubblica domenica 2 giugno).
In totale… più di un mese di “dolce far nulla”
Ma non disperiamo! Ci sono altri giorni che permettono di programmare in modo strategico un ponte e staccare così dal lavoro più a lungo. Escludendo la prima settimana di gennaio, con la Befana che cade domani, nel resto dell’anno se si prendono una decina di giorni di ferie strategici si potranno fare addirittura 34 giorni di vacanza. Non ci credete?!? Uomini di poca fade…
Vediamo nel dettaglio le varie opportunità
Partiamo dalle cosiddette feste comandate, cioè i giorni rossi del calendario: Se il 1° gennaio (Capodanno) è caduto di lunedì, purtroppo la Befana cade di sabato 6 gennaio (Epifania). Per quanto riguarda l’accoppiata Pasqua-Pasquetta, quest’anno è piuttosto bassa: domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile. Un weekend lungo da 3 giorni di vacanza. Bene il 25 aprile, giorno della Liberazione dal nazi-fascismo, che cade di giovedì: con un giorno di ferie preso, si possono stare a casa 4 giorni. E siamo a un totale di 7 giorni.
Meno agevole fare il ponte del 1° maggio (la tradizionale festa dei lavoratori) che cade di mercoledì e spezza in due la settimana lavorativa. Per fare il ponte, servono due giorni di ferie… e non tutti possono permetterseli. Le opportunità comunque sono due: lunedì 29 e martedì 30 aprile o giovedì 2 e venerdì 3 maggio: in entrambi i casi, unendo il weekend si può stare a casa dal lavoro per ben 5 giorni. Chi ha in progetto un viaggio che richiede più tempo, con 5 giorni di ferie si potrà stare in vacanza ben 12 giorni (da giovedì 25 aprile a domenica 5 maggio). E siamo a un totale di 19 giorni di vacanza.
Bruciata la Festa della Repubblica
Purtroppo anche la Festa della Repubblica, il 2 giugno, quest’anno è “bruciata”: cade infatti di sabato. Il 15 agosto (Ferragosto) cade di giovedì, se si prende il venerdì di ferie sono 4 giorni di stop dal lavoro. E siamo a 23 giorni di vacanza, che diventano 26 grazie al 1° novembre (Ognissanti) che è un venerdì e permette il ponte di 3 giorni.
Fine anno 2024
Male per l’8 dicembre (l’Immacolata), che cade di domenica, mentre Natale e Santo Stefano saranno mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre. Se si prende di ferie venerdì 27 dicembre si possono avere 5 giorni di vacanza (da Natale al 29 dicembre). Se si aggiungono anche il 30 e il 31 dicembre si va in vacanza per 8 giorni (compreso il 1° gennaio, che è mercoledì). Per un totale di 34 giorni. Avete visto… cosa vi avevamo detto?!? Ora non rimane che cominciare, calendario alla mano, pianificare gite fuori porta e viaggetti…