Che cos’è il valore di borsa?
Il valore di borsa, che in gergo tecnico si chiama capitalizzazione, è la somma del prezzo di tutte le azioni in circolazione: all’alba di giovedì 11 gennaio il prezzo delle azioni di Microsoft è leggermente salito, portando la capitalizzazione a quasi 2.870 miliardi di dollari, mentre le azioni di Apple sono scese, abbassando la capitalizzazione sotto la soglia dell’eterna rivale. Apple aveva sorpassato Microsoft nel 2010 e da allora è sempre stata la società con il più alto valore di borsa al mondo, tranne per qualche sorpasso temporaneo da parte di Microsoft.
Il record di Apple
Apple è stata anche la prima società ad arrivare a una capitalizzazione complessiva di 3mila miliardi di dollari. Ma da quando ha raggiunto questa soglia, nel 2023, la società ha iniziato a inanellare una serie di risultati economici deludenti, soprattutto sul fronte delle vendite di iPhone, il suo prodotto di punta. Eppure, Apple batte ogni anno il record di vendite proprio grazie ai suoi smartphone.
Godetevi la prima posizione finché potete
Al contrario le azioni di Microsoft sono in crescita da oltre un anno grazie al successo delle sue vendite di servizi cloud (cioè quelli che offrono la gestione di grandi quantità di dati attraverso server connessi tra loro), ma anche perché gli investitori hanno premiato gli investimenti tempestivi sull’intelligenza artificiale. Secondo gli analisti è probabile che questo sorpasso sia più strutturale dei vari avvicendamenti che ci sono stati in questi ultimi anni.
Apple sempre in ritardo, ma sempre la migliore
Per spezzare una lancia in favore dell’azienda con sede a Cupertino, c’è da dire che non hanno ancora mai partorito nulla in ambito AI. Apple è famosa per arrivare sempre per ultima, ma coi prodotti migliori del mondo. Quindi forse a Microsoft conviene tenersi stretta questa pole position prima che Apple debutti con la propria intelligenza artificiale. Forse è proprio per questo che per dieci anni la Apple ha dominato il mercato azionario superando ogni record: non importa arrivare per primi, anzi, l’esclusività dei prodotti della mela morsicata è la forza maggiore dell’azienda. Ciò che conta è il risultato, che Apple non canna mai.