Home CRONACA Con Ciccio-Kim e le sue prove muscolari sono davvero “razzi amari”: è...

Con Ciccio-Kim e le sue prove muscolari sono davvero “razzi amari”: è l’ennesimo test missilistico da parte della Corea del Nord

Ennesimo folle ed inutile test missilistico a raggio intermedio a combustibile solido dotato di una testata ipersonica. Quello che riporta l’agenzia di stampa Kcna, anche se l’utente medio non ha competenze di balistica o di armi militari in genere – suona davvero allarmante. In un’epoca dove il nostro pianeta è sottoposto a rischio costante ed allargato sotto vari punti di vista… pensare che c’è qualcuno che si diverte con esperimenti di questo genere è assolutamente folle!

Missione perfettamente compiuta

Questo primo test del 2024 – ma c’è da giurarci che non sarà l’unico – da parte di Pyongyang è stato severamente condannato da Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud. Il missile ha volato per circa mille chilometri prima di cadere in mare. Ignorando bellamente proteste ed avvisi internazionali, il razzo ha percorso la sua traiettoria con successo. Missione completata: «In base alle prime indicazioni, il missile ha un sganciato oggetto che si è posto in orbita». Questo è quello che dichiara il Comando della difesa aerea nordamericana, con Trump – in corsa per le nuove elezioni – che si schiera apertamente con il Giappone.

Gli USA rispondono per le rime al test missilistico: basterà?!

Come era logico aspettarsi, la reazione degli americani è stata prerentoria, definendo il lancio un atto «altamente provocatorio» che «minaccia la sicurezza dell’intera regione» e viola le risoluzioni dell’ Onu. Gli USA sottolineano l’esigenza di rimanere «vigili» di fronte alle azioni nordcoreane, intendendo lavorare con i loro partner nei colloqui a sei per individuare «azioni appropriate» contro la Corea del Nord. Urge mandare un messaggio forte e chiaro, non lasciando che le violazioni alle risoluzioni dell’Onu non prevedando delle conseguenze.

Articolo precedenteBerrettini, il massacro sui social: “Perde per colpa della Satta”. Bertolucci furioso
Articolo successivoFratelli d’Italia riccastri o poracci