Il detto parenti serpenti calza a pennello in questo caso, che vede coinvolto Antonio Cassano. Il suo fratellastro è stato arrestato dalle Forze dell’Ordine a Bari, con altre sette persone, perchè sono ritenuti componenti di una banda specializzata in furti di appartamenti.
Chi è Giovanni Cassano
Giovanni Cassano, il fratello di Antonio pare fosse il vertice di questa banda. Il soprannome di Giovanni pare che sia “u curt”, non molto lontano, se non lo stesso, di quello che davano a Totò Riina, che era, infatti, soprannominato “u curtu”. I reati sicuramente sono differenti, almeno da quello che sappiamo. Noi ci sentiamo, al momento, di soprannominarlo “topo d’appartamento”, in attesa di capire come si svolgeranno i fatti.
Come agivano
Il loro metodo d’azione pare fosse quello di usare chiavi sottratte alle vittime o riprodotte grazie a dei favori fatti da parte del titolare di un negozio di ferramenta, a cui loro portavano le foto delle chiavi da duplicare, così da poter entrare nelle case e, così, svaligiarle. Inolte, entravano negli appartamenti con indosso parrucche da donna, cappellini o passamontagna e addirittura le mascherine usate ai tempi del Covid. Da quello che sappiamo nell’operazione dei carabinieri sono tre persone finite direttamente in carcere, mentre cinque sarebbero ai domiciliari.