Riva Morto in seguito ad un malore in casa
Gigi Riva è morto, era ricoverato nel reparto di Cardiologia del Brotzu di Cagliari a causa di un infarto avvertito ieri. Avrebbe dovuto subire un intervento al cuore il campione del Cagliari e della Nazionale azzurra ricoverato da ieri all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Un malore accusato in una domenica qualunque. Gigi Riva, 79 anni lo scorso 7 novembre ed era presidente onorario del Cagliari, da sempre personaggio riservato e schivo. Viveva in un appartamento nel centro di Cagliari e negli ultimi anni aveva anche posto un freno alle sue consuete passeggiate nelle vie del centro. E anche ieri era a casa quando ha accusato il malore. Poi la corsa al Pronto soccorso di via Peretti con i medici che hanno disposto la degenza nel reparto di Cardiologia. Poco fa la drammatica notizia.
Il miglior attaccante italiano di sempre
Gigi Riva è stato in assoluto il miglior attaccante italiano di sempre. Classe 1944, ha legato tutta la sua attività a livello di club al Cagliari. Con i rossoblù vinse lo storico Scudetto del 1970. Legatissimo lo è alla Sardegna, che ormai è casa sua, lui nato a Leggiuno in provincia di Varese. Col Cagliari ha disputato l’intera sua carriera, respingendo più volte le offerte dei grandi club del Nord, Juventus e Inter su tutti.
Riva è il calciatore che ha realizzato il maggior numero di gol con la maglia della Nazionale. 35 gol in 42 partite. Numeri straordinari, imbattuti, e ottenuti nonostante un paio di serissimi infortuni – tutti con la maglia azzurra – che gli hanno stoppato la carriera. Con l’Italia ha vinto gli Europei del 1968 e ha disputato la finale dei Mondiali del 1970, segnò anche in Italia-Germania 4-3.