Oggi si apre ufficialmente la vendita dei biglietti, tra code virtuali infinite e qualche disservizio. Come al solito, le serate festivaliere all’Ariston sono un’occasione imperdibile per la gente di Sanremo di mettersi in mostra, ostentando mise da gran soiréè e farsi inquadrare dalle telecamere Rai in diretta. Da oggi i preziosi ticket per tutte e cinque le cinque serate sono disponibili, anche se già stamattina i server della struttura sono andati in tilt, non riuscendo a reggere la mole di richieste pervenute.
Si annuncia il tutto esaurito a Sanremo
A due settimane esatte dal via, la smania festivaliera è già alle stelle. Una vera e propria corsa in atto per accaparrarsi gli ingressi a quella che rimane sempre la manifestazione più attesa della musica italiana. Entrare in possesso di un biglietto per la riviera ligure è diventato quasi un’impresa, mentre sui social c’è già chi parla di sold-out.
Biglietti non propriamente “popolari” per Sanremo
Sul sito ufficiale della kermesse i prezzi non sono certo popolarissimi, anche se bisogna considerare che la capienza dell’Ariston non è certo quella del… Madison Square Garden! I biglietti in platea per le prime quattro serate (dal 6 al 9 febbraio) costano circa 200 euro, mentre la galleria viene proposta a 110 euro. Naturalmente per la finalissima i costi lievitano come la pasta della pizza: un biglietto in platea vale addirittura 730 euro, mentre in galleria 360 euro. La formula abbonamento per tutte le serate va dagli 800 ai 1300 euro. Sempre ammesso, poi, di trovare – se venite da fuori – un posto in una delle strutture alberghiere, spesso prenotate un anno per l’altro.
Non resta che attendere
Ma l’impresa eccezionale è quella di riuscire ad entrare nel sito ufficiale per l’acquisto. Stamattina presto l’enorme traffico ha generato attese sempre più lunghe, con vari utenti che si sono scollegati dopo code superiori anche all’ora. Non sono serviti i refresh della pagina (che, forse non tutti sanno, fanno perdere la priorità precedentemente acquisita). Il botteghino virtuale dell’Ariston non ha retto… come probabilmente il cuore di qualche ascoltatore raffinato quando ascolterà alcune delle canzoni in gara. Chi ha avuto il giornalistico privilegio di preascoltarle può confermare.
Ospiti big
Confermati Giovanni Allievi e Russel Crowe, pronti per salire sul palco dell’Ariston. Amadeus è al lavoro per mettere in scena il suo quinto Festival da direttore artistico (forse l’ultimo…). E ora pare che stia preparando un altro colpaccio: si parla che Francesco Totti starebbe per firmare l’accordo, confermano un legame che da qualche anno a questa parte – quello fra sport e musica – ha portato a Sanremo grandi assi di calcio, tennie ed altre discipline.